Recensioni libri

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20908

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo
Modifica bioCronologia

Maurizio Costanzo è un giornalista e conduttore televisivo italiano, nato a Pescara il 28 agosto 1938. Il suo spettacolo più famoso è il Maurizio Costanzo Show. È sposato con la conduttrice televisiva Maria De Filippi

Iniziò la sua carriera come cronista nel quotidiano romano Paese Sera e dopo pochi anni divenne caporedattore della rivista Grazia. Si interessò poi anche di radio e televisione, guadagnando a poco a poco un'indiscutibile popolarità.

Verso la fine degli anni '70, apparve in numerosi spettacoli televisivi improntati ad un genere allora agli albori, quello del talk-show; fu in questo quadro che, attraverso trasmissioni per certi versi anticipatrici del genere, giunse a ideare il suo spettacolo più famoso, il Maurizio Costanzo Show, appunto il talk-show più longevo della televisione italiana, registrato dal teatro Parioli in Roma.

Contemporaneamente, assunse nel 1978 la direzione de La Domenica del Corriere e nell'autunno del 1979 fu tra i fondatori e divenne direttore del giornale scandalistico "L'occhio", edito da Rizzoli. La testata, in seguito al sequestro del magistrato Giovanni D'Urso, si rese promotrice di una campagna a favore della pena di morte. Il giornale fallì nel 1981.

È stato autore di diverse opere teatrali, fra le quali "Cielo, mio marito!" (scritta con Marcello Marchesi), ha scritto sceneggiature per molti film ed anche il testo della famosa canzone "Se telefonando", con la musica di Ennio Morricone, portata al successo da Mina.

Politica e P2

Nel 1980 era stato chiamato a dirigere il neonato telegiornale "Contatto" (primo notiziario nazionale non RAI), in onda su una emittente privata di proprietà della Rizzoli, ma ben presto fu travolto dallo scandalo scaturito dal ritrovamento del suo nome nella lista degli aderenti alla loggia massonica P2: inizialmente negò con decisione qualsiasi relazione con la loggia (sebbene solo pochi mesi prima avesse fatto sensazione una sua intervista a Licio Gelli, pubblicata sul Corriere della Sera), poi sostenne di essere stato iscritto a sua insaputa, infine giunse a blande, ma mai complete, ammissioni.

Nel 1986, nonostante alcune non poco velate manifestazioni di simpatia espresse verso la Democrazia Cristiana, si candidò per le liste del Partito Radicale.

Sono noti i suoi tuttora buoni rapporti anche professionali con altri iscritti alla P2.

Lotta alla mafia

In buoni rapporti con il giudice Giovanni Falcone, che ebbe più volte ospite alle sue trasmissioni, Costanzo si impegnò nella lotta alla mafia, anche con trasmissioni televisive speciali come la "staffetta", sorta di trasmissione congiunta del suo Show insieme ad programma condotto da Michele Santoro su una rete Rai.

Nel 1993 fu fatto segno di un attentato in stile mafioso per mezzo di un'auto-bomba che esplose al passaggio della sua automobile; il presentatore e la moglie ne uscirono illesi, ma due agenti della sua scorta privata rimasero lievemente feriti.

Amico del giudice Giovanni Falcone, Costanzo è da oltre 14 anni impegnato nella lotta alla mafia, tanto più che negli anni '90 fu oggetto di un brutto attentato in stile mafioso: un'auto-bomba esplose al passaggio della sua automobile, ma solo due agenti privati della scorta rimasero lievemente feriti. Alcune similitudini con gli attentati (purtroppo riusciti) dei due giudici siciliani Falcone e Paolo Borsellino, insieme alla considerazione che Costanzo aveva condotto nei mesi precedenti una campagna (come la "staffetta", sorta di trasmissione congiunta del suo Show insieme ad programma condotto da Michele Santoro su una rete Rai), alimentarono l'ipotesi di un attentato mafioso, in una sfida allo Stato che fu preceduta dagli attentati dei giudici e seguita da quello a Firenze agli Uffizi. Nonostante ciò Maurizio Costanzo continuò l'informazione contro la mafia, documentando (soprattutto negli ultimi anni di M.C.S. e del nuovo programma Tutte le mattine con una redazione giornalistica tra cui Mimosa Martini e Luisella Costamagna) fatti e tragedie con le persone coinvolte in storie principalmente di racket. Altri temi caldi delle sue trasmissioni sono: eutanasia, usura, malattie alimentari e lotta alle dipendenze. Da marzo 2005 conduce una serie di speciali contro la Mafia su canale 5.

Costanzo oggi

Costanzo è oggi docente di "Teoria e tecniche del linguaggio televisivo" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.

Lavora a Canale 5 e riveste importanti cariche presso la società Mediaset, azienda televisiva dell'attuale Presidente del Consiglio italiano, per la quale è anche direttore artistico della rete ammiraglia. La sua attuale moglie, Maria De Filippi, lavora come presentatrice di alcuni talk-show sulla stessa rete. A febbraio 2005 chiude il Maurizio Costanzo Show, cercando di trattare gli stessi temi nel nuovo programma mattutino, Tutte le mattine (due programmi su Canale 5, con risultati interessanti ma differenti). Contrapposta alla serietà di alcuni temi risulta per una parte del pubblico la leggerezza del programma domenicale Buona Domenica e il suo interesse ad accogliere ex inquilini del Grande Fratello e personaggi dei programmi della moglie.

Possiede aziende specializzate nella comunicazione e nell'immagine ed opera per conto di aziende e personaggi pubblici (è stato ad esempio curatore dell'immagine dell'allora Presidente della Camera dei Deputati, Irene Pivetti).

Scrive per il quotidiano Il Messaggero e per il settimanale Gente.

Da wikipedia

Maurizio Costanzo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Maurizio Costanzo?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Maurizio Costanzo
Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti
Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti
Graffi che fanno bene al cuore
Graffi che fanno bene al cuore
Oggi il cretino è pieno di idee. Cronache e ritratti
Oggi il cretino è pieno di idee. Cronache e ritratti
Quel cretino di un cristiano. Cinque passi al mistero
Quel cretino di un cristiano. Cinque passi al mistero
Lo sguardo invisibile. Storie di simbiosi quotidiana tra uomini e animali
Lo sguardo invisibile. Storie di simbiosi quotidiana tra uomini e animali
Si stava meglio. Manuale di resistenza al presente
Si stava meglio. Manuale di resistenza al presente

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/04/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana