Recensioni libri

Tess Gallagher

Tess Gallagher biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Tess Gallagher
Tess Gallagher
Modifica bioCronologia

Tess Gallagher, poetessa e autrice di saggi, racconti, testi teatrali, è nata nel 1943 a Port Angeles, nello Stato di Washington, dove tuttora vive in una bellissima casa tutta finestre (che lei stessa ha progettato) sullo stretto di Juan de Fuca: "Sky House".
Dopo aver studiato scrittura creativa all’Università dello Iowa e, con Theodore Roethke, all’Università di Washington, già nel 1976 con la sua raccolta di poesie Instruction to the Double (che vince l’Elliston Award per il miglior libro di poesia pubblicato da una casa editrice indipendente) inizia la sua lunga carriera letteraria, costellata da una miriade di premi e riconoscimenti. A partire dal 1979, anno in cui – in occasione di una conferenza di scrittori nel Texas – conosce Raymond Carver, la sua vita e la sua attività artistica sono indissolubilmente legate a quella dell’autore di Cattedrale. I due scrivono spesso l’uno dell’altra: Carver le dedica ogni suo libro pubblicato e la Gallagher raccoglie in Willingly (1984) tutte le poesie a lui ispirate. Quando, nel 1988, Raymond Carver muore, Tess gli dedica l’intera successiva raccolta di poesie, Moon Crossing Bridge (1992). È probabilmente grazie a questa vicinanza artistica e sentimentale con lo scrittore che la Gallagher decide poi di cimentarsi con il genere short story. Nascono così due raccolte finissime e molto ben accolte da pubblico e critica: L’amante dei cavalli (minimum fax, 1995) e At the Owl Woman Saloon (1998).
All’attività letteraria Tess Gallagher alterna l’insegnamento di creative writing in diverse università degli Stati Uniti, e un’intensa produzione saggistica. Oltre a curare l’opera del marito Raymond Carver con introduzioni e saggi critici (da ricordare anche il lungo commento al volume fotografico Carver Country, del 1993), nell’86 l’autrice ha raccolto i suoi saggi teorici sulla poesia in Concert of Tenses.
Nel 1998, per celebrare il decimo anniversario della morte di Carver, minimum fax le propone di raccogliere saggi, diari, articoli, ricordi personali e critici sul marito scomparso: nasce così Io e Carver. Letteratura di una relazione, che viene pubblicato appunto prima in Italia che nel resto del mondo.

Tess Gallagher I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Tess Gallagher?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Tess Gallagher
Boogie-Woogie Crisscross
Boogie-Woogie Crisscross

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 15/12/2018

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana