Recensioni libri

Cinzia Tani

Cinzia Tani biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20919

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Cinzia Tani
Cinzia Tani
Modifica bioCronologia

Cinzia Tani è giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Nel 1987 pubblica il suo primo romanzo "Sognando California" per i tipi della Marsilio, che vince il Premio Scanno, e il saggio-satira "Premiopoli" per la Mondadori.

Nello stesso periodo inizia un'intensa collaborazione con la Rai, curando i collegamenti esterni di "Mixer Cultura". Nel 1991, un'altra importante tappa della sua carriera letteraria: la pubblicazione (Marsilio) del romanzo "I mesi blu", che vince il Premio Orient Express e il Premio Presidenza del Consiglio.

Tra il 1991 e il 1995, firma come autrice e conduttrice numerosi programmi tv per Raitre, “Chi è di scena”, “L'occhio sul cinema”, “Fantastica-Mente” e pubblica alcuni racconti e il saggio “Fantastica Mente: paure e manie degli italiani", per la Nuova ERI, insieme con Giorgio M. Bressa.

Nel 1997, è autrice e conduttrice, insieme con Giordano Bruno Guerri di “Italia mia benché”, diretta quotidiana di cultura per Raitre. Seguono, nel '98 i programmi “Tempo futuro”, “Chiedi chi erano i Beatles”, e “I protagonisti dello spettacolo” e nel 2000 “Calepio-Tecnologie della lingua”.
Contemporaneamente pubblica con Longanesi “Dalla Russia alla Russia”, una biografia della principessa Irene Galitzine e conduce una versione per Radio Tre “Due sul tre”, di cui è anche autrice e a cui segue, sempre alla radio, la versione radiofonica di “FantasticaMente” che va in onda per due anni su RadioDue e per tre anni su RadioUno dove continua tuttora il sabato alle 12.30.

Nel 1999 si inizia la sua collaborazione con Rai International, con la conduzione prima del settimanale “Questa Italia – Cinema”, trasmesso anche in Italia su Raidue e poi, nella stagione 2000-2001, della versione quotidiana di “Questa Italia”, il programma culturale di punta della struttura internazionale della Rai. Nel 2001, firma per Rai Uno come autrice e conduttrice il programma televisivo “Assassine” e, di nuovo per Rai International, conduce insieme con Fabrizio Gatta il nuovo varietà del sabato sera: “Brava Gente” che riprende la programmazione anche nella stagione 2002-2003. Per Rai Educational conduce da gennaio 2002 “La Rai a la carte” che sul canale satellitare di Rai Educational il sabato e la domenica funziona come TV a richiesta e manda in onda i successi televisivi del passato.

Cinzia Tani ha inoltre collaborato con numerosi giornali, da “Cosmopolitan” a “Donna più”, da “Grazia” a “Storia Illustrata”, da “Gioia” a “Il Sabato” ed è stata Direttore responsabile dei mensili “Elite” e “Firma”.

Nel 2002 ha debuttato come autrice di fumetti per Lancio Story riducendo in sceneggiatura storie tratte dai suoi "Assassine", "Coppie Assassine" e “Nero di Londra” nella serie "True crime Stories".

Cinzia Tani insegna scrittura creativa in corsi privati e comincerà, nella stagione 2002-2003, un corso di “Storia sociale del delitto” presso la facoltà di Sociologia all’Università la Sapienza di Roma.

Cinzia Tani I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Cinzia Tani?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Cinzia Tani
Il mondo in pugno. Storie di ragazzi prodigiosi
Il mondo in pugno. Storie di ragazzi prodigiosi
I senzavoce
I senzavoce
Lo stupore del mondo
Lo stupore del mondo
Storia di una famiglia
Storia di una famiglia
L'insonne
L'insonne
Quella notte a Valdez
Quella notte a Valdez

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/05/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana