Recensioni libri

Paola Federici

Paola Federici biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Paola Federici

Paola Federici

Interpretare i disegni dei bambini - Recensione

Il manuale che completa la trilogia di Paola Federici
presentato a Milano alla Libreria dei Ragazzi


E’ uscito l’ultimo libro di Paola Federici, psicologa e psicoterapeuta, da molti anni presente sul territorio sud milanese come direttore del Centro Psicologico e Terapie Naturali di Binasco. “Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini”, la sua ultima fatica, è un manuale di interpretazione del disegno dei bambini, unico nel suo genere per la completezza delle informazioni e per la raccolta di dati che possono essere utilissimi agli educatori e a tutti coloro che operano nel mondo dell'infanzia e, perché no, ai genitori , ai nonni, agli zii, agli insegnanti.
Tutti i bambini, se hanno a disposizione fogli, matite e pennarelli, iniziano presto spontaneamente a scarabocchiare, colorare e quindi disegnare. E allora perché non fare tesoro di tanto materiale prezioso - ha detto l'autrice nel corso della presentazione - per migliorare la comprensione dei loro stati d'animo, di comportamenti talvolta inspiegabili, per aiutarli a superare momenti di crisi e di passaggio, non sempre semplici da tradurre a parole.
I disegni dei bambini sono preziosi, in quanto i piccoli comunicano, trasmettono i loro pensieri, i loro desideri ma anche le loro preoccupazioni nascoste attraverso di essi. Bisogna però saperli leggere, allenarsi ad osservarli innanzitutto.
Paola Federici ci dice: “Mi rendo conto di essermi prefissata un obiettivo piuttosto arduo, perché la conoscenza in questo ambito è continuamente in fase di aggiornamento. In ogni caso, lavorando da anni sui disegni di piccoli e grandi, dopo aver scritto sullo stesso argomento i due volumi già usciti nelle Comete: "I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì" e "Il tuo bambino lo dice coi colori", questo terzo libro cerca di fornire una chiave di lettura più completa e rappresenta la risposta che molti aspettavano.”
Paola Federici, che è anche giornalista, , collabora con rubriche di psicologia e rispondendo ai lettori, con diverse testate nazionali. Chi desidera contattarla può farlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica fede.psi@tiscali.it.
Il libro, che è stato da poco presentato alla Libreria dei ragazzi in Via Tadino a Milano, presenti molti insegnanti, educatori e genitori, è corredato da un CD con tanti disegni a colori, suddivisi per argomento e tipologia che, organizzati in un percorso guidato dall'autrice, fornisce le chiavi di lettura essenziali per la comprensione. In tal modo il libro insieme al CD possono servire come riferimento per capire meglio i propri alunni, i propri figli, i nipotini, mentre gli addetti ai lavori troveranno un aiuto nella simbologia dei disegni utilizzati come tests proiettivi. Il libro è comunque scritto, come è d'abitudine per Paola Federici, in modo chiaro e semplice, con l'obiettivo di fungere da supporto per molte categorie professionali.

Edizione FrancoAngeli, disponibile nelle librerie a € 20.50.

Marilena Cencini

Paola Federici I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Paola Federici
Io la mia casa la vorrei... Il disegno della casa reale e della casa ideale dei bambini a confronto. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Io la mia casa la vorrei... Il disegno della casa reale e della casa ideale dei bambini a confronto. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News