Recensioni libri

Marcel Proust

Marcel Proust biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Marcel Proust

Marcel Proust

La Strada di Swann

Marcel Proust La Strada di Swann
Marcel Proust La Strada di Swann

 


Recensione per la Strada di Swann


La Strada di Swann, racconto di uno dei piu eleganti e romantici scrittori francesi e esponente del simbolismo di quel periodo, descrive l'adolescenza del personaggio principale appunto Swann mentre sorride con la mamma e vive con le sue zie in paesaggi e ambienti descritti magnificamente e in maniera a tratti crepuscolare quanto contemplativa dall'autore.


Si vive immersi e immedesimati nell'adolescenza di questo personaggio che fa della memoria e dei ricordi l'arma in più per accrescere la forza espressiva e narrativa del romanzo.


Proust fu un vero e grande antesignano per quanto riguarda la forza della memoria, il ricordo e come la memoria possa essere dimenticata con facilità allarmante e con la stessa falicità può invece divenire fonte di vita e di racconto narrativo.


Attirato dallo snobismo degli ambienti letterari parigini, Proust in questo romanzo si allontana da qualsiasi conformazione ideale per trascinare il lettore in un attenta analisi di abitudini , costumi e maniere di conformarsi alla vita sua e della sua famiglia.


Il Narratore , nella Strada di Swann, rievoca la sua infanzia a Combray : le care figure della madre, della nonna , della zia , della fedele e a tratti eterea Francoice.


Le passeggiate quotidiane sono descritte da voli e descrizioni magnifiche e molto contemplative e perfettamente allineate e metaforiche del carattere introverso e riservato di Swann.


Vengono alla luce antiche luci e ombre della sua infanzia, i suoi amori con Odette de Crecy . poi divenuta sua moglie.


Swann, frequenta il salotto del Verdurin , ricchi borghesi con pretese intellettuali quasi mai corrisposte e assecondate dal giovane.


Dopo aver narrato con dialoghi espressivi e profondi , i suoi incontri con la zia e gli altri membri della sua famiglia , accomunati tutti dal ricordo e dalla voglia di conoscenza terrena attraverso la memoria ; lo scrittore racconta il suo amore adolescenziale per Gilberte sullo sfondo degli Champ Elyses.


Le sensazioni e le cose appaiono nella lettura del libro , immerse nel flusso della transitorietà e dell'effimero , sottoposte al tempo che le disintegra e le travolge.


Si tratta di impegnare una strenua lotta contro il tempo , salvare questo patrimonio del nostro passato e del nostro io più autentico quello che corrisponde cioè alla verità.


Solo nella memoria , secondo Proust, l'uomo può cogliere con un unico sguardo le incessanti trasformazioni alle quali il tempo sottopone i fatti , le persone e i sentimenti.


Proust , appartenente con un altro poeta e scrittore quale Baudelaire alla corrente dei simbolisti si poneva come scopo principale quello di " liberare l'essenza delle sensazioni componendole per sottrarle alla  contingenza del tempo in una metafora"


Dipende dallo scrittore , liberare le cose , rompere l'incanto che le tiene prigioniere , portarle alla luce e riviverle per poterle raccontare e farle splendere alla luce della poesia .


Il giovane Swann , ricopre questi compiti e altri nel racconto di Proust; egli doveva vivere all'aria aperta perchè solo così avrebbe potuto crescere robusto e sano , respirare l'aria aperta e la campagna di Combray , altrimenti avrebbe creato preoccupazioni e angoscie ai suoi familiari , personificati dalla madre e dalla zia.


Molto spesso Swann rimaneva nella sua stanza , con i suoi pensieri e meditava sul chiacchiericcio delle due donne che decidevano comportamenti e stile di vita al suo posto.


Il caratttere introverso e preoccupato di un giovane adolescente alle prese con la famiglia è ciò che questa pensava di lui , emerge con risalto lungo tutte le pagine del libro, un libro elegante e molto francese con lunghi salotti a cui partecipavano ora l'uno ora l'altro personaggio con il giovane in disparte e spesso poco ascoltato dagli astanti.


Emerge così molto realmente , la sua adolescenza con i suoi dolori , i suoi amori e le preoccupazioni che questa fase dell'esistenza umana provoca a cui si deve reagire .


Con la scrittura l'autore riesce  a trovare una strada verso la verità e la memoria della sua giovane vita.


Il paesino di Combray , sede delle vacanze delle scrittore, costituisce un universo che si presenta al ricordo quasi bloccato , percepibile magari al ricordo e solo alla memoria.


.........Il biscotto inzuppato nel tè scatena la memoria del Narratore , facendo diventare i suoi ricordi vivi, riprendendoli e giocando con la zia , la mamma e la nonna di Swann rivivendo in quel periodo gli ambienti e i dialoghi di un tempo che diventano alla fine la vera struttura del romanzo .


Daniele Stirpe

Di Daniel

Marcel Proust I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Marcel Proust
Poesie d'amore. Testo francese a fronte
Poesie d'amore. Testo francese a fronte
Racconti (Père Lachaise - Classici)
Racconti (Père Lachaise - Classici)
Un amore di Swann
Un amore di Swann
Come leggere e scrivere un libro. Pacchetto
Come leggere e scrivere un libro. Pacchetto
Alla ricerca del tempo perduto: 4
Alla ricerca del tempo perduto: 4
Pittori
Pittori
Alla ricerca del tempo perduto: 7
Alla ricerca del tempo perduto: 7
Lettere al Duca di Valentinois
Lettere al Duca di Valentinois
I racconti
I racconti
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto
Jean Santeuil
Jean Santeuil
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto
Alla ricerca del tempo perduto: 1
Alla ricerca del tempo perduto: 1
All'ombra delle fanciulle in fiore. Alla ricerca del tempo perduto: 2
All'ombra delle fanciulle in fiore. Alla ricerca del tempo perduto: 2

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News