Con Marketing 5.0, Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida pi urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare. Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici ? AI e Internet of Things su tutto ? con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme realt fisica e digitale? Queste le nuove domande a cui Kotler risponde in questo volume, diretta evoluzione di Marketing 4.0. La soluzione individuata si chiama ?tecnologie per l?umanit? e si fa portavoce di uno sviluppo tecnologico in grado di soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, promuovendone al tempo stesso quelli immateriali, cos da indirizzare l'umanit verso obiettivi pi ampi ed elevati, come la giustizia e la protezione dell?ambiente. Tra le nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione dei marketer: il data-driven marketing; il marketing predittivo; il marketing contestuale per realizzare un?esperienza personalizzata; il marketing aumentato e un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo sempre pi phygital. |