Recensioni libri

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20336

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Alessandro Manzoni biografia

Alessandro Manzoni Alessandro Francesco Tommaso Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 - Milano, 22 maggio 1873) è stato uno dei maggiori scrittori e poeti italiani.

Il celeberrimo romanzo de I promessi sposi è la sua opera più conosciuta; è ancor oggi considerato un caposaldo della letteratura italiana: per dare vita alla sua stesura finale, l'autore disse di essere dovuto andare a sciacquare i panni in Arno. Con ciò assumeva che quella che stava per dare alle stampa era la prima vera opera frutto totale della lingua italiana.

Il nonno materno di Manzoni, Cesare, marchese di Beccaria-Bonesana, era un autore ben conosciuto (scrisse il trattato Dei delitti e delle pene posto nell'indice dei libri proibiti), e anche la madre Giulia (1762-1841) era una donna con qualità letterarie.

Il padre ufficiale del Manzoni - Don Pietro (1736-1807) - era ormai sulla cinquantina quando il futuro scrittore e poeta nacque, ed era membro di un'antica famiglia stabilitasi vicino a Lecco ma che in origine esercitava un duro controllo feudale su Barzio, in Valsassina (con una violenza paragonata a quella di un torrente di montagna, come ancora ricorda un proverbio locale). In realtà il suo vero padre è Giovanni Verri (fratello minore di Pietro e Alessandro Verri), come conferma una lettera a lui inviata da Giuseppe Gorani ritrovata recentemente dopo tenaci ricerche da Piero Campolunghi.

In seguito alla separazione dei genitori (la madre dal 1792 convive con il colto e ricchissimo Carlo Imbonati, prima in Inghilterra, poi in Francia), Alessandro Manzoni dal 1790 al 1803 viene educato in collegi di religiosi, prima presso i padri Somaschi, poi presso i Barnabiti. Pur essendo insofferente di tale pedantesca educazione, della quale denunciò i limiti anche disciplinari, e pur venendo giudicato uno studente svogliato, egli da tali studi deriva una buona formazione classica ed il gusto letterario. A quindici anni sviluppò una sincera passione per la poesia e scrisse due notevoli sonetti. Il nonno materno gli insegna a trarre dall'osservazione del reale conclusioni rigorose ed universali.

Il giovane Manzoni dal 1803 al 1805 vive con l'anziano don Pietro, dedica buona parte del suo tempo alle ragazze e al gioco d'azzardo, ma ha modo anche di frequentare l'ambiente illuministico dell'aristocrazia e dell'alta borghesia milanese. Il compiacimento neoclassico del tempo gli ispira le prime esperienze poetiche, modulate sull'opera di Vincenzo Monti, idolo letterario del momento. Ma, oltre questi, il Manzoni si volge a Giuseppe Parini, portavoce degli ideali illuministici, nonché dell'esigenza di moralizzazione nella società. A questo periodo si devono Il trionfo della libertà, Adda, I quattro sermoni che recano l'impronta di Monti e di Parini, ma anche l'eco di Virgilio e di Orazio.

Nel 1805 raggiunse la madre ad Auteuil, dove passò due anni, partecipando al circolo letterario dei cosiddetti ideologi, filosofi di scuola ottocentesca, tra i quali si fece molti amici, in particolare Claude Fauriel ed ebbe modo di apprendere le teorie volterriane. Alessandro si imbeve della cultura francese classicheggiante in arte, scettica e sensista in filosofia (i sensi sono alla base della conoscenza; l'illuminismo è la critica razionale della realtà; lotta al pregiudizio e alla tradizione derivata dall'autorità; i problemi religiosi non si basano sull'esperienza, ma sulla superstizione) ed assiste all'evoluzione del razionalismo verso posizioni romantiche.

Fondamentale è l'incontro con il critico e filologo Claude Fauriel (1772-1844) elaboratore delle dottrine romantiche, con Il quale il Manzoni stringe una duratura amicizia. Per mezzo del Fauriel il Manzoni entra in contatto con l'estetica romantica tedesca, prima ancora che Madame de Staël la diffonda in Italia. Nel 1809, dopo la pubblicazione del suo poemetto Urania, Manzoni dichiara che non avrebbe mai più scritto versi simili, aderendo alla poetica romantica, che sosteneva che la poesia non deve essere destinata ad una colta e raffinata élite, bensì deve essere di interesse generale ed interpretare le aspirazioni e le idee dei lettori.

Manzoni è ormai sulla via del realismo romantico; tuttavia non accetterà mai la convinzione propria sia del romanticismo sia dell'amico Fauriel, che la poesia debba essere espressione ingenua dell'anima e quindi non rinuncerà mai al dominio intellettuale del sentimento ed a una controllata espressione formale, caratteristica di tutto il nostro romanticismo.

Solo dopo il matrimonio, sotto l'influenza della moglie, passò al fervente cattolicesimo che colorò la sua vita successiva.

Nel 1806-1807, mentre era ad Auteuil, apparve per la prima volta in pubblico come poeta, con due pezzi, uno intitolato Urania, in stile classico, del quale poi lui stesso diventò il più strenuo avversatore; l'altro, invece, una elegia in versi liberi, sulla morte del conte Carlo Imbonati, dal quale, attraverso la madre, ereditò un patrimonio considerevole, compresa la villa di Brusuglio, diventata da allora sua principale residenza.

Nel 1810, il Manzoni, già anticlericale per reazione all'educazione ricevuta ed indifferente più che agnostico o ateo riguardo al problema religioso, si riavvicina alla Chiesa. Nel 1808, a Milano, lo scrittore aveva sposato la calvinista Enrichetta Blondel di Casirate, figlia di un banchiere genovese; il matrimonio si rivelò felice. Tornato a Parigi la frequentazione con il sacerdote Eustachio Degola, genovese, giansenista (che da Sant'Agostino deriva l'interpretazione assolutistica del problema della predestinazione, della grazia e del libero arbitrio) porta i due coniugi l'una all'abiura del calvinismo e l'altro ad un riavvicinamento alla pratica religiosa cattolica (1810).

Tale riconciliazione con il cattolicesimo è per lo scrittore il risultato di lunghe meditazioni; il suo atteggiamento, pur nella sua stretta ortodossia (cioè nell'esigenza di attenersi rigorosamente ai dettami della Chiesa), ha coloriture gianseniste che lo portsno alla severa interpretazione della religione e della morale cattoliche. La riscoperta della fede fu per Manzoni la conseguenza logica e diretta del dissolversi, nei primi anni dell'800, del mito della ragione, concepita come perennemente valida e certa fonte di giudizio, donde la necessità di individuare un nuovo sicuro fondamento della moralità.

Persa quindi la speranza di raggiungere la serenità per mezzo della ragione, la vita e la storia gli parvero romanticamente immerse in un vano, doloroso, inspiegabile disordine: per non abbandonarsi alla disperazione bisognava trovare un fine ultraterreno. Nel Manzoni quindi l'irrequietezza esistenziale si compone nella fede conciliandola con la fermezza intellettuale.

La sua energia intellettuale immediatamente successiva alla conversione fu impegnata nella composizione degli Inni sacri, una serie di liriche sacre, ed un trattato sulla moralità cattolica, compito intrapreso sotto guida religiosa, in riparazione alla sua iniziale lontananza dalla fede.

Nel 1818 dovette vendere il patrimonio ereditato dal padre, dal momento che gli affari erano andati molto male a causa di un agente disonesto. La sua generosità si vide in questa occasione da come si comportò con i paesani, che erano fortemente indebitati con lui. Non solo cancellò sui due piedi la registrazione di tutte le somme che gli erano dovute, ma disse anche che tenessero per sé l'intero raccolto di granoturco che ci sarebbe stato.

Nel 1819 Manzoni pubblicò la sua prima tragedia, Il Conte di Carmagnola, che - violando coraggiosamente tutte le convenzioni classiche - generò una viva controversia. Un articolo pubblicato su di una importante rivista letteraria lo criticò severamente, d'altronde fu addirittura Goethe che replicò in sua difesa.

La morte di Napoleone nel 1821 ispirò a Manzoni il noto componimento lirico Il cinque maggio. Gli eventi politici di quell'anno, uniti all'imprigionamento di molti dei suoi amici, pesarono molto sulla mente di Manzoni, ed il suo lavoro di quel periodo fu ispirato soprattutto dagli studi storici in cui cercò distrazione dopo essersi ritirato a Brusuglio.

Intanto, attorno all'episodio dell'Innominato, storicamente identificabile come Bernardino Visconti, iniziò a prendere forma il romanzo Fermo e Lucia, la versione originale dei Promessi sposi, che fu completato nel settembre 1822. Dopo la revisione da parte di amici tra il 1825 ed il 1827, esso fu pubblicato, un volume per anno, portando ad un tratto una grande fama letteraria all'autore.

Sempre nel 1822, Manzoni pubblicò la sua seconda tragedia Adelchi, che tratta del rovesciamento da parte di Carlo Magno della dominazione longobarda in Italia, e che contiene molte velate allusioni all'occupazione austriaca.

In seguito Manzoni, laboriosamente, rielaborò I promessi sposi facendo uso dell'italiano nella forma toscana, e nel 1840 pubblicò questa riscrittura, assieme all'opera La storia della colonna infame, che riprende e sviluppa il tema degli untori e della peste, che già tanta parte aveva avuto nel romanzo precedente. Scrisse anche un breve trattato sulla lingua italiana.

La fine della vita di Manzoni fu rattristata da molti dispiaceri. La perdita della moglie nel 1833 fu seguita da quella di molti dei suoi figli tra cui la primogenita Giulia, moglie di Massimo D'Azeglio, e da quella della madre. Nel 1837 sposò la seconda moglie, Teresa Borri, vedova del Conte Stampa. Egli sopravvisse pure a quest'ultima, mentre dei nove bambini nati dai due matrimoni solo due morirono successivamente al padre.

La morte del figlio maggiore, Pier Luigi, il 28 aprile 1873, fu il colpo finale che accelerò la fine; egli cadde ammalato immediatamente e morì di meningite cerebrale, il 22 maggio. Ci fu grandissima partecipazione al solenne funerale tenutosi a Milano, erano presenti anche i principi e tutti i grandi ufficiali di stato. Nel 1874 Giuseppe Verdi compose la Messa di requiem, nell'anniversario della morte, per onorare la sua memoria.

Le prime biografie di Manzoni furono scritte da Cesare Cantù (1885), Angelo de Gubernatis (1879), Arturo Graf (1898). Una parte delle lettere di Manzoni furono pubblicate da Giovanni Sforza nel 1882.

Da wikipedia

A cura di dopamina

Modifica biografia

I Libri di Alessandro Manzoni

I Promessi sposi (Stòria milanesa del sécul XVII). Vultaa in dialètt de Lècch. Con Cd Audio2015
I Promessi Sposi, the Betrothed: V21 Harvard Classics2014
I promessi sposi. Ediz. integrale. Con e-book. Con espansione online2014
I Promessi Sposi: Edizione Integrale Con Biografia Dell'autore2014
I promessi sposi. Con Guida alla lettura. Con e-book. Con espansione online2014
I Promessi sposi. Per le Scuole superiori2014
I Promessi sposi. Ediz. integrale2014
I promessi sposi: Storia milanese del secolo XVII. Edizione ridotta (Fremdsprachentexte)2014
Poesie: Scelte E Annotate Ad USO Delle Scuole Dal Professore Alessandro D'Ancona2013
Lettere Di Alessandro Manzoni: Seguite Dall'elenco Degli Autografi Di Lui, Trovati Nel Suo Studio2013
Alessandro Manzoni's I Promessi Sposi2013
Sulla Morale Cattolica: Osservazioni2013
I Promessi Sposi: Nelle Due Edizioni del 1840 E del 1825 Raffrontate Tra Loro Dal Prof. Riccardo Folli2013
Il Conte Di Carmagnola: Tragedia2013
Le Tragedie, Gl'inni Sacri E Le Odi Di Alessandro Manzoni: Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi, Con Le Varianti...2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2013
Brani Inediti Dei Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni2013
Gl'inni Sacri E Il Cinque Maggio. Dichiarati E Illustrati Da Luigi Venturi2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Volume 12013
Storia Della Colonna Infame2013
La monaca di Monza2013
Sulla Lingua Italiana: Scritti Vari Di Alessandro Manzoni Gia Pubblicati2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII. Ed. Eseguita Sulla Milanese Dell'autore, Volumes 1-32013
Rivoluzione Francese del 1789 E La Rivoluzione Italiana del 1859: Saggio Comparativo2013
Promessi sposi. Ediz. antologica. Con espansione online. Per le Scuole superiori2013
I Promessi Sposi; Storia Milanese Del Secolo 17. Illustrati Con 40 Tavole Da Disegni Originali Di Gaetano Previati...2013
Liriche Scelte2013
Le Tragedie, Gl' Inni Sacri, Le Odi, Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi E Con Le Varianti Delle Diverse Ed...2013
I promessi sposi letto da Giancarlo Previati. Audiolibro. CD Audio formato MP32013
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni: Raffrontati Sulle Due Edizioni del 1825 E 1840, Volume 1 - Primary Source...2013
I Promessi sposi-Quaderno Manzoni. Ediz. integrale. Per le Scuole superiori. Con DVD2013
Epistolario Di Alessandro Manzoni Volume 2 - Primary Source Edition2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII - Primary Source Edition2013
Le Correzioni AI Promessi Sposi E L'Unita Della Lingua - Primary Source Edition2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Volume 22013
I promessi sposi. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3. Ediz. integrale2013
I Promessi Sposi Storia Milanese del Secolo XVII2013
Storia della colonna infame2013
La rivoluzione francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859. Saggio comparativo di Alessandro Manzoni2013
I promessi sposi - Volume unico. Con Me book e Contenuti Digitali Integrativi online2013
I Promessi Sposi; Abridged and Edited with an Introd. and Notes by Moritz Levi2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Volume 22013
Epistolario Di Alessandro Manzoni2013
Cori Delle Tragedie; Strofe Per Una Prima Comunione; Canti Politici; In Morte Di C. Imbonati; Urania; Sermoni;...2013
del Trionfo Della Liberta; Poema Inedito, Di Alessandro Manzoni, Con Lettere Dello Stesso E Note. Preceduto Da...2013
del Trionfo Della Liberta; Poema Inedito, Di Alessandro Manzoni, Con Lettere Dello Stesso E Note. Preceduto Da...2013
Lettere2013
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII, Scoperta E Rifatta Da Alessandro Manzoni, Coll' Aggiunta Dell...2012
I Promessi Sposi, Parts 1-3...2012
I Promessi Spossi: Storia Milanese del Secolo XVII Scoperta E Rifatta Da ---...2012
Opere Poetiche Con Prefazione Di Goethe...2012
I Promessi Sposi, Storia Milanese del SEC. XVII, Scoperta E Rifatta, Volume 1...2012
''\'\\\'\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'2012
''\'\\\'\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'2012
I Promessi sposi: 12012
I promessi sposi. Ediz. ridotta. Con espansione online2012
Promessi sposi2012
Manzoni, Ossia del Progresso Morale, Civile E Letterario...2012
I Promessi sposi. Raffrontati sulle due edizioni del 1825 e 18402012
La monaca di Monza2012
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVIII2012
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni: Raffrontati Sulle Due Edizioni del 1825 E 1840, Volume 32012
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Scoperta E Rifatta, Volume 12012
I Promessi Sposi: Storia Milanese del, Volume 22012
Del romanzo e, in genere, dei componimenti misti di storia e d?invenzione2012
Il Conte di Carmagnola2012
Tutte le Poesie2012
Adelchi2012
Congressional Edition Volume 25192012
I Figli Di Renzo Tramaglino E Di Lucia Mondella: S Guito AI Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni2012
Inni sacri e altri inni cristiani2012
Fermo e Lucia2012
Tragedie E Poesie2012
Inni Sacri Di Alessandro Manzoni: Di Giuseppe Borghi E Di Altri Autori Moderni, Preceduti Dall'ode Il Cinque Maggio...2012
L'Innominato: Racconto Dek Secolo XVI.2012
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni: Parte IV2012
Tragedie E Poesie Varie ...: Aggiuntevi Le Prose Relative2012
I Promessi sposi-Storia della colonna infame2012
I promessi sposi2012
Storia della colonna infame2012
Adelchi2012
Del trionfo della Libertà2012
I promessi sposi. Ediz. integrale. Con espansione online. Con DVD-ROM2012
I promessi sposi. Con e-book. Con espansione online2012
I promessi sposi. Per il biennio2012
I Promessi sposi. Ediz. antologica2012
Tutte le poesie (Poesia)2012
Tragedie2012
Tragedie E Poesie Di Alessandro Manzoni ...2012
Tragedie E Poesie Liriche, Annotate Da Felice Martini2012
Carteggio Fra Alessandro Manzoni E Antonio Rosmini...2011
I Promessi sposi. Materiali per il docente. Per le Scuole superiori2011
Lettera al signor Chauvet sull'unità di tempo e di luogo nella tragedia (Hy-Storytelling)2011
I promessi sposi (Romanzi d'Italia)2011
Lettere Inedite;2011
Cori Delle Tragedie; Strofe Per Una Prima Comunione; Canti Politici; In Morte Di C. Imbonati; Urania; Sermoni;...2011
I Promessi sposi. Con 3 DVD (Senzafiltro)2011
Opere Varie Di Alessandro Manzoni. Ed. Riv. Dall'autore2011
Los Desposados: Historia Milanesa Del Siglo XVII Traducida Del Italiano, Volume 1 (Spanish Edition)2011
Opere2011
I promessi sposi (Classici rilegati)2011
I Promessi Sposi, Storia Milanese del Secolo XVII2011
I Promesi Sposi, 1-2: Storia Milanese del Secolo XVII...2011
I Promessi Sposi E La Colonna Infame, Volumes 1-2...2011
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni: Storia Milanese del Secolo XVII...2011
La minaccia di don Rodrigo (Letture in lingua)2011
Morale filosofica e morale religiosa. Pagine tratte dalle osservazioni sulla morale cattolica: 1 (Cultura dell'anima)2011
Morale filosofica e morale religiosa. Pagine tratte dalle osservazioni sulla morale cattolica: 2 (Cultura dell'anima)2011
Opere Varie...2011
Nociones Acerca De La Historia Del Teatro, Desde Su Nacimiento Hasta Nuestros Dias: Antecediendolas Algunos Principios...2011
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Pubbl. Per Cura Di P. Brambilla Da R. Bonghi (Latin Edition)2011
Adelchi: Tragedia2011
I promessi sposi. Con espansione online2011
I promessi sposi (Grandi classici)2011
Poesie Liriche;2011
I promessi sposi. Antologia. Con espansione online. Per le Scuole superiori2011
Opere Inedite O Rare;2011
Opere2011
I promessi sposi. Con espansione online2011
Los Desposados: Historia Milanesa Del Siglo XVII Traducida Del Italiano, Volume 2 (Spanish Edition)2011
Teatro, poesia e saggi (Radici BUR)2011
Storia della colonna infame-Osservazioni sulla tortura (Sestante)2011
I promessi sposi (Mini libri)2011
Opere Poetiche Con Prefazione Di Goethe2010
Inni Sacri Ed Odi (1824)2010
I Promessi Sposi2010
Manzoni Ossia del Progresso Morale, Civile E Letterario V1-2 (1873)2010
Gl'inni Sacri E Il Cinque Maggio. Dichiarati E Illustrati Da Luigi Venturi2010
I Promessi Sposi: The Betrothed2010
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Volume 32010
I Promessi Sposi; Storia Milanese del Secolo 17. Illustrati Con 40 Tavole Da Disegni Originali Di Gaetano Previati E Preceduti Da Uno Studio Su Gli An2010
Brani Inediti Dei Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni2010
I Promessi Sposi2010
del Trionfo Della Liberta; Poema Inedito, Di Alessandro Manzoni, Con Lettere Dello Stesso E Note. Preceduto Da Uno Studio Di C. Romussi2010
Le Tragedie Gl'inni Sacri E Le Odi (1907)2010
Sulla Morale Cattolica Osservazioni, Part 12010
I Promessi Sposi Storia Milanese del Secolo XVII V1 (1868)2010
Liriche Scelte2010
Opere Varie Di Alessandro Manzoni: Ed. Riveduta Dall'autore2010
I Promessi Sposi; Abridged and Edited with an Introd. and Notes by Moritz Levi2010
Fiori Manzoniani: Raccolta Ordinata Di Brani Scelti Nel Romanzo Storico, I Promessi Sposi. Con Alcuni Comenti2010
Le Tragedie, Gl' Inni Sacri, Le Odi, Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi E Con Le Varianti Delle Diverse Ed., a Cura Di Michele Scherillo2010
Opere Varie. Ed. Riveduta Dall'autore2010
L'Inno D'Alessandro Manzoni Sulla Pentecoste: Colla Versificazione Latina Di Benedetto del Bene: La Quale Per La Prima VOLTA Si Pubblica Nelle Nozze V2010
Opere Varie Di Alessandro Manzoni Che Contengono Le Tragedie, Le Poesie E La Morale Cattolica (1853)2010
Gl'inni Sacri E Il Cinque Maggio (1894)2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
I Promessi Sposi: Nelle Due Edizioni del 1840 E del 1825 Raffrontate Tra Loro Dal Prof. Riccardo Folli2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII, Volume 12010
Le Tragedie, Gl'inni Sacri E Le Odi Di Alessandro Manzoni: Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi, Con Le Varianti Delle Diverse Edizioni E Con Gli Sc2010
I Promessi Sposi (the Betrothed)2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del SEC. XVII2010
Alessandro Manzoni E Il Cinque Maggio: Studi Filologico-Critici2010
Gl' Inni Sacri E Il Cinque Maggio Dichiarati2010
I Promessi Sposi2010
Inni Sacri Ed Odi2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
Le Tragedie Gl'inni Sacri E Le Odi (1907)2010
Gl'inni Sacri E Il Cinque Maggio (1894)2010
I Promessi Sposi2010
del Trionfo Della Libert2010
I promessi sposi (Superacquarelli)2010
Manzoni Ossia del Progresso Morale, Civile E Letterario V1-2 (1873)2010
Il Fiore Dei Promessi Sposi E Della Storia Della Colonna Infame2010
Le Tragedie, Gl'inni Sacri E Le Odi Di Alessandro Manzoni: Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi, Con Le Varianti Delle Diverse Edizioni E Con Gli Sc2010
La minaccia di don Rodrigo. Con CD Audio (Letture in lingua)2010
I promessi sposi. Con CD Audio e CD-ROM (Scaffale aperto/Letteratura)2010
Epistolario Di Alessandro Manzoni2010
Promessi sposi2010
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Volume 52010
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Pubbl. Per Cura Di P. Brambilla Da R. Bonghi2010
Le Correzioni AI Promessi Sposi E L'Unit Della Lingua2010
Opere Varie Di Alessandro Manzoni Che Contengono Le Tragedie, Le Poesie E La Morale Cattolica (1853)2010
I Promessi Sposi: The Betrothed2010
I Promessi Sposi2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Scoperta E Rifatta, Volume 32010
Storia Della Colonna Infame2010
Alessandro Manzoni's I Promessi Sposi2010
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni2010
I Promessi sposi. Con volume per la lettura2010
I Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni: Raffrontati Sulle Due Edizioni del 1825 E 1840, Volume 12010
Opere in Versi E in Prosa2010
Storia Della Colonna Infame: Edizione Alla Quale Furone Aggiunte, Come Appendice2010
Inni Sacri Ed Odi (1824)2010
Gli Scritti Latini Editi E Inediti (1903)2010
Alessandro Manzoni, La Sua Famiglia, I Suoi Amici: Appunti E Memorie Di S.S2010
Gli Scritti Latini Editi E Inediti2010
Sulla Morale Cattolica: Osservazione2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
Gli Sposi Promessi2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo Decimosettimo2010
Opere Varie Di Alessandro Manzoni: Che Contengono Le Tragedie, Le Poesie E La Morale Cattolica2010
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Volume 42010
Gli Scritti Latini Editi E Inediti (1903)2010
Il Conte Di Carmagnola: Tragedia (1828)2010
I Promessi Sposi V2: Storia Milanese del Secolo XVII (1836)2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
Il Conte Di Carmagnola: Tragedia (1828)2010
Le Tragedie Gl'inni Sacri E Le Odi (1907)2010
Tragedie E Poesie Varie (1838)2010
Fiori Manzoniani (1875)2010
Brani Inediti Dei Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni2010
Lettere Di Alessandro Manzoni: Seguite Dall'elenco Degli Autografi Di Lui Trovati Nel Suo Studio (1881)2010
Manzoni Ossia del Progresso Morale, Civile E Letterario V1-2 (1873)2010
Gl'inni Sacri E Il Cinque Maggio (1894)2010
Poesie Liriche Di Alessandro Manzoni2010
La Rivoluzione Francese del 1789 E La Rivoluzione Italiana del 1859: Saggio Comparativo2010
Epistolario Di Alessandro Manzoni2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
I Promessi sposi. Ediz. integrale2010
I promessi sposi. Ediz. verde. Con espansione online. Con CD-ROM2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
del Trionfo Della Libert: Poema Inedito2010
I Promessi Sposi2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII2010
Opere Varie Di Alessandro Manzoni Che Contengono Le Tragedie, Le Poesie E La Morale Cattolica (1853)2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII, Volume 22010
Opere Inedite O Rare Di Alessandro Manzoni, Volume 22010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII Scoperta E Rifatta, Volume 12010
I Promessi Sposi, Storia Milanese del SEC. XVII, Scoperta E Rifatta, Volume 22010
I Promessi Sposi2010
Lettere: In Gran Parte Inedite2010
Il Conte Di Carmagnola: Tragedia (1828)2010
Tragedie E Poesie Scelte Di Alessandro Manzoni ...2010
Il Manzoni Ed Il Fauriel2010
Inni Sacri Ed Odi (1824)2010
Pensieri di letteratura e filosofia (Cultura dell'anima)2010
Lettere Di Alessandro Manzoni: Seguite Dall'elenco Degli Autografi Di Lui Trovati Nel Suo Studio (1881)2010
I Promessi Sposi: Storia Milanese del Secolo XVII. Ed. Eseguita Sulla Milanese Dell'autore, Volumes 1-32010
I Promessi Sposi; Storia Milanese del Secolo XVII, Volume 32010
I Promessi Sposi: The Betrothed2010
The Betrothed2010
I Figli Di Renzo Tramaglino E Di Lucia Mondella: S Guito AI Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni; Con Aggiuntavi...2010
Carteggio Fra Alessandro Manzoni E Antonio Rosmini2010
del Trionfo Della Libert: Poem2010
Opere in prosa2009
Lettere2009
Inni Sacri Ed Odi (1824)2009
I Promessi Sposi V2: Storia Milanese del Secolo XVII (1836)2009
I promessi sposi. Antologia. Con espansione online. Per le Scuole superiori2009
Tragedie E Poesie Varie (1838)2009
Tragedie E Poesie Varie (1838)2009
I promessi sposi. Ediz. integrale. Con Guida alla lettura. Con CD Audio2009
I Promessi sposi-Storia della colonna infame (Oscar grandi classici)2009
Storia della colonna infame. Ediz. integrale (Biblioteca economica Newton)2009
Storia della Colonna infame (La modernità letteraria)2009
I Promessi sposi. Audiolibro. CD Audio formato MP3 (Narrativa italiana in audio)2009
Sulla Morale Cattolica, Osservazioni2009
I promessi sposi (Tascabili)2009
I promessi sposi2009
Sulla Morale Cattolica, Osservazioni2009
Fiori Manzoniani (1875)2009
Lettere2009
I Promessi sposi (Marna scuola)2009
I promessi sposi. Con espansione online2009
I promessi sposi2009
Storia della colonna infame (Bur 60)2009
Fiori Manzoniani (1875)2009
Storia della colonna infame (Universale economica. I classici)2008
I Promessi sposi-Storia della colonna infame-Inni sacri-Odi civili (I Newton biblios)2008
I Promessi sposi: 32008
I promessi sposi. Con CD Audio (Livello Quattro)2008
I promessi sposi (Classici junior)2008
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 132008
I Promessi sposi: 22008
Inni, odi e cori (Classici italiani per stranieri)2008
Lettre à M. C. sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie (Testi e docum. di lett. e di lingua)2008
I Promessi sposi2007
I promessi sposi (Letteratura)2007
La monaca di Monza. La sventurata vicenda di Geltrude dal «Fermo e Lucia» (Grandi tascabili economici)2007
I promessi sposi. Con CD-ROM2007
I promessi sposi (Biblioteca economica Newton)2007
Adelchi (I grandi libri)2007
I promessi sposi nei disegni di Federico Maggioni2006
I promessi sposi-Storia della colonna infame2006
I promessi sposi (1840): 2\2 (I Meridiani collezione)2006
I Promessi sposi (1827) (I Meridiani collezione)2006
I promessi sposi. Con quaderno di lavoro. Con espansione online2006
I promessi sposi. Antologia. Con espansione online2006
I promessi sposi-Storia della colonna infame2006
Tutte le poesie (I grandi libri)2005
Le poesie (I diamanti)2005
I Promessi Sposi (I classici)2005
I Promessi sposi2005
I promessi sposi. Una proposta di lettura multimediale. Ediz. ridotta2004
I promessi sposi. Per le Scuole superiori2004
Promessi sposi. Percorsi di lettura2004
La monaca di Monza (I classici per tutti)2004
Promessi sposi. Ediz. antologica2004
I promessi sposi. Per il biennio2003
Il cinque maggio. Tutte le poesie (Superbur classici)2003
I Promessi sposi. Audiolibro. CD Audio formato MP3 (Audio antolog. della letteratura italiana)2003
Fermo e Lucia (I Meridiani)2002
I Promessi sposi (I Meridiani)2002
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 202002
I Promessi sposi2002
Fermo e Lucia. I Promessi sposi (1827). I promessi sposi (1840) (I Meridiani)2002
Storia della colonna infame (Superbur classici)2002
Tragedie. Il Conte di Carmagnola-Adelchi (Superbur classici)2002
Opere: 1 (Classici italiani)2002
I promessi sposi (I grandi libri)2002
Incontro con i Promessi sposi. Per le Scuole superiori2002
La Signora. Storia della monaca di Monza (Classici)2001
Eclettismo o del minestrone letterario (I libri bianchi)2001
Storia della colonna infame: Edizione alla quale furono aggiunte, come appendice, le Osservazioni sulla tortura, di Pietro Verri2001
Poesie (Oscar classici)2000
I Promessi sposi. Ediz. per ipovedenti (Liberi corpo 18. Ed. spec. per ipovedenti)2000
Lettera al signor Chauvet sull'unità di tempo e di luogo nella tragedia (Scaffale romantico)2000
I Promessi sposi (I libri dello spirito cristiano)2000
I Promessi sposi (Il multilibro di narrativa)2000
I Promessi sposi. Per le Scuole superiori2000
I Promessi sposi. Con 3 floppy disk (Scolastica)2000
I Promessi sposi (Scolastica)2000
I Promessi sposi.2000
Tutte le poesie (1797-1872) (Letteratura universale. Esperia)1999
Poesie (Classici Ricciardi-Einaudi)1998
Adelchi (Letteratura universale. Esperia)1998
The Betrothed1998
I Promessi sposi1998
I Promessi sposi (Bur classici)1998
Die Verlobten1998
I Promessi sposi (Classici)1998
Adelchi (Collezione di teatro)1997
Il conte di Carmagnola (Collezione di teatro)1997
I Promessi sposi-Storia della colonna infame (Biblioteca della Pléiade)1997
Rime prima della conversione (Nuova Universale Einaudi)1997
I Promessi Sposi (Letteratura)1997
I Promessi sposi (I millenni)1997
The Betrothed1997
Inni sacri (Biblioteca di scrittori italiani)1997
Fermo e Lucia (Tasco.Letteratura)1997
Osservazioni sulla morale cattolica (Oscar classici)1997
I Promessi sposi. Materiali di studio. Per il biennio (Scolastica)1997
Le tragedie (I diamanti)1996
On the Historical Novel1996
La rivoluzione francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859 (Testi della cultura italiana)1996
Antologia da «I Promessi sposi». Per le Scuole superiori1996
I Promessi sposi. Ediz. ridotta (Verdi anni)1995
I Promessi sposi (Classici italiani)1995
I Promessi sposi1995
I Promessi sposi. Per il 2º ciclo1995
Dell'invenzione. Dialogo (Manzoniana)1995
Il conte di Carmagnola (I grandi libri)1995
I Promessi sposi1995
I Promessi sposi (Classici italiani commentati)1995
I Promessi sposi1995
I Promessi sposi (Scrittori italiani di ieri e di oggi)1995
I Promessi sposi1995
I Promessi sposi (Oscar classici)1995
I Promessi sposi (Invito alla lettura. Narrativa)1995
Lettere sui Promessi sposi (I grandi libri)1995
I Promessi sposi. Con schede di lavoro1995
I Promessi sposi (Bottega del romanzo)1995
Adelchi (I grandi libri)1995
I Promessi sposi1994
I Promessi sposi (I diamanti)1994
Tragedie (Oscar classici)1992
Storia della colonna infame (Oscar classici)1992
I Promessi sposi a fumetti (Fumetti a scuola)1991
Scritti letterari (Classici Mondadori)1991
I Promessi sposi. Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta (Oscar classici)1990
Tutte le opere. Scritti linguistici e letterari: 2 (Classici Mondadori)1990
Die Schandsäule1990
Opere: 3 (Classici italiani)1990
I Promessi sposi (Capolavori)1989
Il conte di Carmagnola (Letteratura universale. Esperia)1989
Invito al Manzoni. I Promessi sposi. Con riflessioni e ricerche (Narrativa)1988
Storia della colonna infame (Classici)1987
Quell'Innominato (La memoria)1987
Tutte le lettere (Classici)1986
Lettere (Classici)1985
Della lingua italiana1985
Los novios1985
I Promessi sposi (Capolavori)1984
I Promessi sposi-Storia della colonna infame (Libri d'arte)1984
I Promessi sposi-Storia della colonna infame (I grandi scrittori ... Sez. italiana)1984
The Betrothed (Everyman Paperbacks)1983
Opere: 2 (Classici italiani)1982
Scritti di teoria letteraria (Classici)1981
Storia della colonna infame (La memoria)1981
Adelchi (Classici)1976
Tutte le opere. Scritti linguistici e letterari: 1 (Classici Mondadori)1974
Storia della colonna infame1973
I Promessi sposi: 3 (Classici Mondadori)1968
I Promessi sposi: 2 (Classici Mondadori)1964
Opere morali e filosofiche-Saggi storici e politici (Classici Mondadori)1963
Opere morali e filosofiche (Classici Mondadori)1963
I Promessi sposi (Classici Mondadori)1959
La Pentecoste1953
Opere minori a cura di Carlo Curto.1952
I promessi sposi. Commento e note di Leone Gessi.1952
La monaca di Monza1949
Adelchi1946
I PROMESSI SPOSI1945
Liriche e Tragedie.1945
I promessi sposi. Storia milanese del secolo XVII.1943
I PROMESSI SPOSI1942
Osservazioni sulla morale cattolica1942
OSSERVAZIONI SULLA MORALE CATTOLICA1942
Scritti storici. Rivoluzione francese - Colonna infame - Longobardi in Italia1942
Il Conte di Carmagnola. Tragedia.1938
Liriche. Inni sacri, odi politiche, cori.1933
Pensieri di letteratura e filosofia. Tratti dalle sue prose1930
Gl'Inni Sacri e le Odi. Con note ad uso delle scuole per cura del Prof. Francesco Zublena.1930
Osservazioni sulla morale cattolica. Con prefazione di Giovanni Papini.1929
LE TRAGEDIE - IL CONTE DI CARMAGNOLA - ADELCHI1929
Osservazioni sulla morale cattolica1927
I PROMESSI SPOSI - STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII - ILL. CON VENTIQUATTRO TAVOLE DI GAETANO PREVIAT1924
I promessi sposi. Storia milanese del secolo XVII.1923
Storia della colonna infame. A cura di Giancarlo Vigorelli.1922
Osservazioni sulla morale cattolica1922
Sentir Messa1922
Promessi Sposi: Chap.1-81911
Alessandro Manzoni's I Promessi Sposi (Italian Edition)1900
I promessi sposi (Superbur classici)1900
I Promessi Sposi: The Betrothed, Volume I1900
Lettere Di Alessandro Manzoni: Seguite Dall'elenco Degli Autografi Di Lui, Trovati Nel Suo Studio (French Edition)1900
Gli Sposi Promessi (Italian Edition)1900
I Promessi Sposi: Nelle Due Edizioni Del 1840 E Del 1825 Raffrontate Tra Loro Dal Prof. Riccardo Folli (Italian Edition)1900
I Promessi Sposi: Storia Milanese Del Sec. Xvii. (Italian Edition)1900
La Rivoluzione Francese Del 1789 E La Rivoluzione Italiana Del 1859: Saggio Comparativo (Italian Edition)1900
Le Tragedie, Gl'inni Sacri E Le Odi Di Alessandro Manzoni: Nella Forma Definitiva E Negli Abbozzi, Con Le Varianti Delle Diverse Edizioni E Con Gli Scritti Illustrativi Dell'autore (Italian Edition)1900
Epistolario di Alessandro Manzoni (Italian Edition)1900
Opere Complete Di A. Manzoni (Italian Edition)1900
Opere in Versi E in Prosa (Italian Edition)1900
Sulla Lingua Italiana: Scritti Vari Di Alessandro Manzoni Già Pubblicati (Italian Edition)1900
I Promessi Sposi: Storia Milanese Del Secolo Xvii., Volume 1 (Italian Edition)1900
Lettere Di Alessandro Manzoni: Seguite Dall'Elenco Degli Autografi Di Lui, Trovati Nel Suo Studio (Italian Edition)1900
I Promessi Sposi: Storia Milanese Del Secolo XVII Scoperta E Rifatta, Volume 3 (Italian Edition)1900
I promessi sposi; abridged and edited with an introd. and notes by Moritz Levi (Italian Edition)1900
Théâtre Et Poésies De Alex. Manzoni (French Edition)1900
Scelta di scritti grammaticali manzoniani1900
Le Correzioni Ai Promessi Sposi E L'unità Della Lingua (Italian Edition)1900
Fiori Manzoniani: Raccolta Ordinata Di Brani Scelti Nel Romanzo Storico, I Promessi Sposi. Con Alcuni Comenti (Italian Edition)1900
Opere Varie Di Alessandro Manzoni: Ed. Riveduta Dall'autore (Italian Edition)1900
Los Desposados: Historia Milanesa Del Siglo XVII Traducida Del Italiano, Volume 1 (Spanish Edition)1900
Il Manzoni Ed Il Fauriel (Italian Edition)1900
Nociones Acerca De La Historia Del Teatro, Desde Su Nacimiento Hasta Nuestros Dias: Antecediéndolas Algunos Principios De Poética, Música Y Declamacion (Spanish Edition)1900
Sulla Morale Cattolica Osservazioni (Italian Edition)1900
Liriche e tragedie (Grande Universale Mursia)1900
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 121900
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 171900
Sulla Morale Cattolica Osservazioni, Part 1 (Italian Edition)1900
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 191900
Bontà E Bellezza O Brani De'promessi Sposi Nel Doppio Testo Del '27 E Del '40 (Italian Edition)1900
I Figli Di Renzo Tramaglino E Di Lucia Mondella: Séguito Ai Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni; Con Aggiuntavi La Storia Della Famosa Peste Di Milano . Racconto Storico (Italian Edition)1900
I Promessi Sposi: Storia Milanese Del Secolo XVII Scoperta E Rifatta, Volume 1 (Italian Edition)1900
Tragedie E Poesie (Italian Edition)1900
Gl' Inni Sacri E Il Cinque Maggio Dichiarati (Italian Edition)1900
Del trionfo della libertà; poema inedito, di Alessandro Manzoni, con lettere dello stesso e note. Preceduto da uno studio di C. Romussi (Italian Edition)1900
The Sacred Hymns Gl' Inni Sacri and the Napoleonic Ode Il Cinque Maggio of Alexander Manzoni: Tr. in English Rhyme, with Portrait, Biographical . and Appendix Containing the Italian Texts1900
Sulla Morale Cattolica: Osservazione (Italian Edition)1900
Del trionfo della libertà1899
I promessi sposi1899
Osservazioni sulla morale cattolica1899
Tragedie e poesie1896
Poesie liriche1891
Italienische Dichter seit der Mitte des 18ten Jahrhunderts1888
I promessi sposi, storia milanese del secolo XVII1881
I promessi sposi di Alessandro Manzoni nelle due edizioni del 1840 e del 1825 raffrontate tra .1881
Del trionfo della libertà: poem1881
Lettere di Alessandro Manzoni: seguite dall'elenco degli autografi di lui, trovati nel suo studio1880
Liriche e sermoni. Cori delle tragedie. Strofe per una prima comunione. Canti politici. In morte di C. Imbonati. Urania. Sermoni. Frammenti d'inni, versi e sonetti. Dichiarati e illustrati da Luigi Venturi.1879
Lettere: in gran parte inedite1874
Le correzioni ai Promessi sposi e l'unità della lingua1873
Tragedie e poesie.1867
I promessi sposi1839
I promessi sposi. or the betrothed lovers1833
Opere scelte: volume unico adorno di sei vignette e del ritratto dell' autore1831
Sulla morale cattolica. Osservazioni1831
Tragedie /di Alessandro Manzoni1831
Tragedie del conte Alessandro Manzoni1830
Tragedie di Alessandro Manzoni, milanese : aggiuntevi le poesie varie dello stesso, ed alcune .1829
OPERE DI ALESSANDRO MANZONI VOL. IV (IL CONTE DI CARMAGNOLA)1829
Il conte di Carmagnola: tragedia1827
Opere poetiche con prefazione di Goethe1826
Sulla morale cattolica. Osservazioni di Alessandro Manzoni.1825
Sulla morale cattolica osservazioni. pt. 11818
I Promessi sposi (Italiano orale)50
Storia della colonna infame. L'iniquità della giustizia umana (Acquarelli)
I Promessi sposi
Storia incompiuta della Rivoluzione francese (Tascabili biografie e memorialistica)
I Promessi sposi. Ediz. ridotta (Primi incontri)
I Promessi sposi. Con espansione online
I promessi sposi
I Promessi sposi. Edizione ridotta per le Scuole superiori
I promessi sposi
I promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi. Per le Scuole superiori
I Promessi sposi (Letture per la scuola)
I Promessi sposi. Ediz. integrale
I promessi sposi
Il conte di Carmagnola. Ediz. per ipovedenti (Liberi corpo 18. Ed. spec. per ipovedenti)
I Promessi sposi (Superpocket. Best seller)
I Promessi sposi
I Promessi sposi (riassunto) (Parascolastica)
I Promessi sposi. Ediz. integrale. Con quaderno di scrittura creativa. Con espansione online
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 18
I Promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi-Storia della colonna infame (Oscar grandi classici)
I Promessi sposi (Tascabili narrativa)
I Promessi Sposi
I Promessi sposi
Storia della colonna infame (Bibliomania narrativa)
Il ragazzo di S. Ambrogio
Poesie. Inni sacri. Odi. Poesie non approvate o postume (Oscar classici)
Dell'indipendenza dell'Italia e altri scritti. L'Italia unita tra rivoluzione e federalismo
Storia della colonna infame
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 27
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 14
Opere (I classici italiani)
I Promessi sposi (Capolavori della letteratura illustrati)
La storia e l'invenzione (L'uomo e la ragione)
Storia della colonna infame (Grande Universale Mursia)
Poesie (Poesia italiana)
I Promessi sposi (Libri illustrati)
La monaca di Monza (Universale)
Tutte le poesie (I grandi libri)
I Promessi sposi (Grandi tascabili economici)
Storia della colonna infame (I classici)
I Promessi sposi
Tutte le poesie 1797-1812 (Letteratura universale. Esperia)
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 15
I promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi
La Signora (Bur)
Storia della colonna infame (I delfini. Classici)
Scritti filosofici (Bur classici)
Il mestiere guastato delle lettere (Letteraria italiana)
I promessi sposi (Excelsa. Opere scelte)
I Promessi Sposi 1821-1827
I promessi sposi
Il conte di Carmagnola. Ediz. critica (Testi di filologia italiana)
Renzo e Lucia (Aurora)
Storia della colonna infame (Tascabili)
Liriche e tragedie
La Rivoluzione francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859 (prima redazione) (Linguistica e filologia)
I promessi sposi
I Promessi sposi. Con CD Audio. Ediz. antologica
I Promessi sposi
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 16
I promessi sposi (Laboratorio di lettura)
Tutte le poesie (Letteratura universale. Esperia)
I Promessi sposi
I Promessi sposi (I grandi illustrati)
Adelchi. Per le Scuole superiori
I promessi sposi
La notte dell'Innominato
I Promessi sposi (Le onde)
Promessi sposi
Storia della colonna infame (Tascabili economici Newton)
I Promessi sposi (Acquarelli facili e integrali)
Tragedie (Nuova Universale Einaudi)
I promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi (Mitologia)
Formula. Per le Scuole superiori: 4
I Promessi sposi
Riassunti. I promessi sposi. Personaggi
Storia della colonna infame (Gli argosauri)
Tutte le poesie 1812-1872 (Letteratura universale. Esperia)
I Promessi sposi
Saggi storici e politici
Adelchi (Letteratura universale. Esperia)
I Promessi sposi
I promessi sposi
I Promessi sposi
I Promessi sposi
I promessi sposi
Adelchi
Storia della colonna infame (Music dossier)
I Promessi sposi (... facili per tutti). Con versione scaricabile online
Osservazioni sulla morale cattolica (Classici del pensiero cristiano)
I Promessi sposi (Letteratura giovanile)
Antologia dei Promessi sposi
I Promessi sposi (Acquarelli best seller)
Fermo e Lucia-I Promessi sposi 1840 e 1825-27 in edizione interlineare-Storia della colonna infame (I millenni)
Opere: 1 (Classici italiani)
I Promessi sposi
I promessi sposi. Ediz. integrale. Con CD-ROM (Cidilibri)
I Promessi sposi. CD-ROM
Le opere minori. per gli Ist. Magistrali
I promessi sposi
I Promessi sposi. Personaggi (Sunti)
I promessi sposi. Ediz. integrale
Adelchi. Ediz. critica
I Promessi sposi
Manzoni minuscolo hoepliano. I Promessi Sposi
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 5
La gefiancoj
I Promessi sposi
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: 3
I promessi sposi. Per le Scuole superiori
I promessi sposi (Classici della filosofia)
I Promessi sposi. Per la Scuola media
I Promessi sposi
I promessi sposi
Tutte le opere: I promessi sposi-Storia della colonna infame-Poesie e tragedie-Scritti storici e filosofici-Scritti letterari e linguistici (Grandi tascabili economici.I mammut)
Alessandro Manzoni I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Alessandro Manzoni?
Inserisci il link su zam.it

 

Ultimi libri pubblicati di
Alessandro Manzoni
I Promessi sposi (Stòria milanesa del sécul XVII). Vultaa in dialètt de Lècch. Con Cd Audio
I Promessi sposi (Stòria milanesa del sécul XVII). Vultaa in dialètt de Lècch. Con Cd Audio

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Quando esce Orange is the new Black?
[21-07-2016]
Il grande naso e il grande cuore di Cyrano
[31-07-2014]
Una serata di ricette per genitori
[20-05-2014]
Leonardo. Un ariete nato troppo presto
[04-04-2014]
La Bologna Children's Book Fair per la prima volta apre le porte al pubblico
[31-03-2014]
Gli autori inseriti oggi
[09-02-2014]
Avere cinquecento anni e non dimostrarli!
[23-07-2013]
La ballata lirica
[21-05-2013]
Leggi le altre News
javfuck.net