Recensioni libri

Amanda Filipacchi

Amanda Filipacchi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21116

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Amanda Filipacchi
Amanda Filipacchi
Modifica bioCronologia

Amanda Filipacchi (Parigi, 1967) è una scrittrice statunitense. È conosciuta per i suoi romanzi originali, umoristici e controversi. Le sue opere sono state tradotte in tredici lingue e sono state lodate dalla critica statunitense e internazionale. Filipacchi ha cominciato a scrivere all'età di tredici anni. Si laurea a Hamilton College dopo solo tre anni di studio, ottenendo un BA in Creative Writing. Nel 1990 si iscrive alla Columbia University per conseguire l' MFA in fiction writing. Non appena iniziato il corso, comincia a scrivere il romanzo Nudi maschili (Nude Men) che diverrà la sua tesi di laurea. Sua professoressa è Alice Quinn, la famosa editrice di narrativa e poesia per il New Yorker. Colpita dal romanzo della Filipacchi, Quinn le domanda se abbia un agente, e in seguito le offrirà di raccomandarla al proprio, Melanie Jackson. Nel 1992 –Filipacchi ha 24 anni e non si è ancora laureata—Jackson vende Nudi maschili a Nan Graham della casa editrice Viking. Il romanzo è tradotto in tredici lingue; i critici negli Stati Uniti ed oltremare accolgono il romanzo calorosamente ed è incluso nell'antologia The Best American Humor 1994 (pubblicato da Simon&Schuster). Sia il secondo romanzo, Vapore (Vapor, 1999), che il terzo, Il club degli innamorati (Love Creeps, 2005), sono ugualmente apprezzati dalla critica e tradotti in diverse lingue. Oltre che dai critici letterari di riviste illustri, i romanzi della Filipacchi sono anche acclamati da autori famosi, fra i quali Bret Easton Ellis, Tama Janowitz, Edmund White, Dale Peck, Alain de Botton, Kathryn Harrison e il regista francese Louis Malle. I critici ritengono la Filipacchi una scrittrice di grande spirito e una dotatissima interprete del femminismo postmoderno. È stata elogiata dal New York Times come una "deliziosa comica surreale". Il suo lavoro è stato comparato con quello di John Irving, Nabokov, Muriel Spark, John Fante, Angela Carter, Lewis Carroll, Woody Allen and Ann Beattie. Il romanzo Il club degli innamorati è stato scelto dal Village Voice come uno dei libri piu belli del 2005. In seguito alla pubblicazione in olandese di Il club degli innamorati nel 2004, Amanda Filipacchi è stata invitata—come unica partecipante dall' America dell Nord—al 2005 Saint Amour Literary Festival, una tournée che tocca dieci citta belga (Nudi maschili è stato bestseller in Belgio).

Tratto da Wikipedia

Amanda Filipacchi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Amanda Filipacchi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 11/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana