Biografia Angelo De Gubernatis |
|
Angelo De Gubernatis, indianista e letterato, figlio di
Giambattista (morto nel 1867), studiò a Torino, dove fu allievo
del latinista Tommaso Vallauri; del letterato Michele Coppino; dello storico Ercole Ricotti. Prima di terminare gli studi fu professore al ginnasio di Chieri, e appena laureato (1862) ottenne l’incarico di professore di liceo, ma non ebbe tempo di ricoprirlo perché nel novembre 1862 si recò con una borsa di studio a Berlino, dove fu allievo di Franz Bopp, fondatore della linguistica comparativa, e di Albrecht Weber per la lingua sanscrita.
Tornato in patria nel novembre del 1863, ottenne subito dal ministro Michele Amari ministro dell’istruzione e noto orientalista, l’incarico per l’insegnamento di sanscrito e glottologia comparata (succedendo a Giuseppe Bardelli) nell’Istituto di studi superiori di Firenze. Nel 1865 aderì, per pochi mesi, al gruppo anarchico di Michail Bakunin (1814 – 1876), del quale sposò la cugina Sofia Besobrasov, e si dimise dalla cattedra. Vi fu reintegrato due anni dopo e la tenne fino al 1890, quando passò all’insegnamento della letteratura italiana all’Università di Roma, presso la quale tenne anche, fino al 1908, l’incarico per il sanscrito.
Poligrafo fecondissimo in ogni campo, De Gubernatis ebbe una grandissima fama come erudito, drammaturgo, orientalista, biografo, mitografo, diffusore di documenti inediti, fondatore di riviste e organizzatore culturale, in rapporto con i massimi studiosi a livello internazionale.
Una costante della sua attività, da giovane studente a maturo e affermato studioso, fu la produzione di opere teatrali, di biografie e di repertori biografici. Questa produzione letteraria è oggi dimenticata, ma all’epoca era così in auge che, nel 1906, De Gubernatis fu perfino candidato al premio Nobel per la letteratura.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Angelo De Gubernatis? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|