Biografia Antonio Lanza |
|
Antonio Lanza, professore di Letteratura italiana di prima fascia nell’Universitŕ dell’Aquila, č uno studioso della letteratura medievale e del Rinascimento. Dirige la rivista «Letteratura italiana antica» (LIA) e le collane «I saggi di Letteratura italiana antica» della Cadmo di Firenze, «I Classici italiani», «Orti Oricellari» e «Dantesca» della Aracne (quest’ultima insieme a Guglielmo Gorni e ad Enrico Ghidetti). Č consigliere della Societŕ Dantesca Italiana, membro del Comitato scientifico degli «Studi danteschi» e direttore della sezione dantesca de «La Rassegna della letteratura italiana», nonché socio dell’Accademia Parnassňs di Atene.Ha pubblicato i saggi Polemiche e berte letterarie nella Firenze del primo Rinascimento, Roma, Bulzoni, 19892 [1a ed. 1971]; Studi sulla lirica del Trecento, ivi, 1978; Primi secoli, ivi, Archivio Guido Izzi, 1991; Firenze contro Milano. Gli intellettuali fiorentini nelle guerre con i Visconti, Anzio, De Rubeis, 1991; La letteratura tardogotica. Arte e poesia a Firenze e Siena nell’autunno del Medioevo, ivi, 1994; Freschi e minii del Due, Tre e Quattrocento, Firenze, Cadmo, 2002; Spigolature di letteratura italiana antica, Roma, Aracne, 2010; e le edizioni dei Lirici toscani del Quattrocento, Roma, Bulzoni, 1973-1975, 2 tomi; del Paradiso degli Alberti del Gherardi (Roma, Salerno ed., 1975), del Milione di Marco Polo (Roma, Editori Riuniti, 1980), del Trecentonovelle di Franco Sacchetti (Firenze, Sansoni, 19934), delle Vite di Dante e del Petrarca di Leonardo Bruni (Roma, Archivio Guido Izzi, 1987), di tutte le versioni della Novella del Grasso legnaiuolo (Firenze, Vallecchi, 1989), delle Rime di Cecco Angiolieri (Roma, Archivio Guido Izzi, 1990), dei Pellegrini scrittori. Viaggiatori toscani del Trecento in Terrasanta (Firenze, Ponte alle Grazie, 1990), delle Rime di Tommaso Baldinotti (Roma, Archivio Guido Izzi, 1992), del Giuoco d’Amore del Gherardi (ivi, Zauli, 1994), dei Poemetti dello Za (ivi, 1994), della Commeděa di Dante secondo i piů antichi manoscritti fiorentini (Anzio, De Rubeis, 19962; del poema aveva curato un commento as sieme a Carlo Salinari e a Sergio Romagnoli, Roma, Editori Riuniti, 1980), del Libro de’ ghiribizzi di Giovanni Betti (in LIA, ii, 2001), del Libro di difinizioni di Jacomo Serminocci (ivi, v, 2004), delle Rime del Boccaccio (Roma, Aracne, 2010) e delle Poesie autentiche del Burchiello (ivi, 2010). Per le sue pubblicazioni ha ottenuto nel 1976 il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell’ottobre del 2002 il Premio letterario Val di Comino per la saggistica. E' tra l'altro, uno dei piů noti esperti italiani di jazz.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonio Lanza? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ultimi libri pubblicati di Antonio Lanza | Cuántas trompetas que suenan… El retablo de maese Pedro, un nuevo Manuel de Falla entra en escena. 1923 - 2023
 | The History of Painting in Italy: The Schools of Naples, Venice, Lombardy, Mantua, Modena, Parma, Cremona, and Milan
 | De la percepciĂłn del verde: Escuchas de la poesĂa de Olvido GarcĂa ValdĂ©s: 35
 | HerodĂas y La siesta del fauno: 201
 | Contribuyentes y cultura fiscal (siglos XIII-XVIII): 396
 | Histoire de la Peinture En Italie, Vol. 5: Depuis La Renaissance Des Beaux-Arts, Jusques Vers La Fin Du Xviiie Siècle (Classic Reprint)
 | Casacalenda 1934. Il coraggio di una donna
 | Colli a Volturno 9 aprile 1949. Una tragedia aerea dimenticata
 |
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|