Recensioni libri

Carla Madeira

Carla Madeira biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Carla Madeira
Carla Madeira
Modifica bioCronologia

Carla Madeira è una scrittrice brasiliana nata nel 1967 a Belo Horizonte, capitale dello stato del Minas Gerais. La sua carriera letteraria si è distinta per la profondità delle sue narrazioni e la capacità di esplorare le complesse dinamiche umane e familiari. Madeira ha studiato comunicazione sociale e giornalismo presso l'Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG), e la sua formazione accademica ha contribuito a plasmare il suo stile narrativo, caratterizzato da un'attenta osservazione della realtà e da un uso raffinato della lingua.

Prima di emergere come romanziera, Madeira ha lavorato per diversi anni nel campo della pubblicità e della produzione televisiva, esperienze che hanno arricchito il suo bagaglio culturale e professionale. Questo background variegato le ha permesso di sviluppare una sensibilità unica nel ritrarre personaggi realistici e situazioni quotidiane.

Il suo esordio letterario è avvenuto con il romanzo "L'amore è un fiume" (2014), un'opera che ha ricevuto un'accoglienza calorosa sia dalla critica che dal pubblico. Il romanzo esplora le vicende di una famiglia in crisi, mettendo in luce i sentimenti e le contraddizioni dei protagonisti attraverso una prosa poetica e incisiva. La città di Rio de Janeiro non è solo lo sfondo delle vicende, ma diventa quasi un personaggio a sé stante, con le sue bellezze e contraddizioni.

Successivamente, Madeira ha pubblicato altri due romanzi di successo: "A Natureza da Mordida" (2018) e "Véspera" (2020). In "A Natureza da Mordida", l'autrice continua a esplorare temi profondi come l'amore, il dolore e la redenzione, mantenendo il suo stile distintivo e la sua capacità di coinvolgere il lettore. "Véspera", invece, si addentra nelle dinamiche psicologiche e nei segreti di una famiglia apparentemente normale, rivelando gradualmente le tensioni e le fragilità nascoste.

Oltre alla sua carriera di scrittrice, Carla Madeira è attivamente coinvolta nella promozione della letteratura brasiliana e partecipa a numerosi eventi letterari e festival culturali. Il suo contributo alla letteratura contemporanea del Brasile è significativo, non solo per la qualità delle sue opere, ma anche per il suo impegno nel sostenere e diffondere la cultura e la lingua portoghese.

Carla Madeira continua a vivere e lavorare a Belo Horizonte, dove trova ispirazione per le sue storie nella vita quotidiana e nelle relazioni umane che osserva attentamente.

Carla Madeira I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Carla Madeira?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana