Biografia Charles Kingsley |
|
Charles Kingsley (1819-1875) è stato un sacerdote anglicano, professore, storico e romanziere inglese, noto per il suo impegno in vari ambiti della società vittoriana. Nato il 12 giugno 1819 a Holne, nel Devon, Kingsley fu profondamente influenzato dai cambiamenti sociali e religiosi del XIX secolo. Studiò al King’s College di Londra e all'Università di Cambridge, dove sviluppò un forte interesse per la teologia, la storia e la riforma sociale.
Kingsley fu ordinato sacerdote nella Chiesa d'Inghilterra e servì come rettore di Eversley nell'Hampshire per gran parte della sua vita.
Fu un membro prominente del movimento del Socialismo Cristiano, che cercava di applicare l'etica cristiana ai problemi sociali causati dall'industrializzazione e dall'urbanizzazione.
Il suo lavoro teologico spesso enfatizzava la compatibilità tra scienza e religione, una posizione notevole in un periodo in cui le teorie di Darwin stavano mettendo in discussione le visioni religiose tradizionali.
Kingsley scrisse numerosi romanzi, molti dei quali affrontavano temi sociali e storici. Tra i più famosi ci sono "Westward Ho!" (1855), che racconta le avventure di un giovane durante l'epoca elisabettiana, e "Hypatia" (1853), che narra la storia della filosofa neoplatonica di Alessandria.
Il suo romanzo per bambini "The Water-Babies" (1863) è una critica delle dure condizioni di lavoro dei bambini nell'era industriale ed è considerato un classico della letteratura infantile.
Kingsley fu attivo nella promozione della riforma sanitaria e nell'educazione pubblica. Credeva fermamente nell'importanza del miglioramento delle condizioni di vita per le classi lavoratrici.
Fu anche un ecologista ante litteram, sostenendo la preservazione della natura e scrivendo sulla bellezza del paesaggio inglese.
Oltre al suo lavoro clericale, Kingsley fu professore di storia moderna all'Università di Cambridge e collaborò con diverse istituzioni educative.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Charles Kingsley? Inserisci il link su zam.it
|