Recensioni libri

Chetna Maroo

Chetna Maroo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20978

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Chetna Maroo
Chetna Maroo
Modifica bioCronologia

Chetna Maroo è una scrittrice indiana britannica nata in Kenya, nota per il suo romanzo d'esordio, "Western Lane", che è stato selezionato per il Booker Prize 2023 ed edito in Italia con il titolo "T" e pubblicato da Adelphi.
Prima di dedicarsi completamente alla scrittura, Maroo lavorava come contabile.

Il romanzo "Western Lane" racconta la storia di Gopi, una ragazzina di 11 anni che ha iniziato a giocare a squash fin da piccola. Dopo la morte della madre, il padre di Gopi intensifica il suo allenamento, portandola a distanziarsi dalle sue sorelle e a concentrarsi solo sullo squash. Sul campo, Gopi si sente più vicina a suo padre e stringe un legame speciale con Ged, un altro giocatore di squash di talento. Inoltre, sente una connessione profonda con tutti coloro che hanno giocato su quel campo prima di lei.

Lo squash è stato scelto come il contesto per affrontare il dolore familiare perché l'ispirazione iniziale di Maroo è nata proprio dall'ambiente surreale del campo da squash. Questo spazio sospeso nel tempo le sembrava il luogo perfetto per esplorare la concentrazione, il movimento sincronizzato e l'elaborazione del lutto. Il romanzo è ricco di pause, silenzi e gesti, con conversazioni frammentate che spesso finiscono prima di iniziare. Questo stile di comunicazione inespressa tra i personaggi è nato naturalmente per Maroo una volta compresa la prospettiva di Gopi, la protagonista.

Maroo ha descritto la sua nomination per il Booker Prize 2023 come un'esperienza meravigliosa e onorevole. Essere considerata tra tanti illustri candidati del premio le ha dato un senso di grande realizzazione, anche se ancora sta cercando di comprendere appieno il significato di questo riconoscimento.

Maroo ha impiegato tre anni per scrivere Western Lane. Il suo metodo di scrittura è lento e meticoloso: inizia scrivendo a mano e poi passa alla macchina da scrivere. Ogni frase e ogni paragrafo sono curati con attenzione prima di procedere oltre, rileggendo e modificando continuamente dall'inizio della storia. Anche se spesso finisce per tagliare sezioni su cui ha lavorato a lungo, Maroo crede che questo approccio lento e deliberato giovi alla qualità del suo lavoro.

Chetna Maroo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Chetna Maroo?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 27/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana