Recensioni libri

Cristina Campos

Cristina Campos biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20973

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Cristina Campos
Cristina Campos
Modifica bioCronologia

Cristina Campos è una scrittrice spagnola nata a Barcellona nel 1975. Conosciuta soprattutto per il suo romanzo "Il profumo delle foglie di limone" (pubblicato in spagnolo come "Pan de limón con semillas de amapola"),

Cristina Campos ha studiato Comunicazione Audiovisiva e si è specializzata in Produzione Cinematografica. La sua carriera professionale si è sviluppata principalmente nel campo del cinema e della televisione. Ha lavorato come produttrice e direttrice di casting per diverse produzioni cinematografiche e televisive in Spagna e in Germania.

Vivere in Germania per tre anni ha influenzato profondamente l'autrice, portando elementi della cultura e della vita tedesca nel suo romanzo. Questo legame ha facilitato l'interesse di quattro editori tedeschi a Francoforte, consolidando il successo del libro in Germania. L'esperienza nel mondo del cinema le ha permesso di leggere molte sceneggiature e di cercare finanziamenti, ma il panorama cinematografico spagnolo si è rivelato arduo, con molte sceneggiature che rimanevano nel cassetto. Questo contesto ha spinto Campos a intraprendere un nuovo percorso come romanziera, dove ha potuto esprimere liberamente la sua creatività senza vincoli esterni.

Il profumo delle foglie di limone racconta la storia di due sorelle, Anna e Marina, che si sono allontanate nel corso degli anni ma che si ritrovano nella loro città natale a Maiorca in seguito all'eredità di un antico forno. La storia intreccia temi di famiglia, amicizia, segreti nascosti e la passione per la cucina, con il pane al limone e semi di papavero come simbolo centrale del romanzo.

La scrittrice ha affrontato molte difficoltà per emergere nel mondo della letteratura. Inizialmente, pochi conoscevano il suo lavoro, e la promozione del libro si basava principalmente sul passaparola, essenziale nel mondo letterario. Nonostante il supporto di un grande editore come "Planeta", la vera sfida era conquistare il cuore dei lettori.
Il romanzo ha guadagnato notorietà grazie al passaparola positivo tra i lettori. La qualità del libro ha parlato da sé, diffondendosi rapidamente e portando il romanzo alla settima edizione. Questo conferma che c'è qualcosa di speciale nella storia e nel modo in cui è raccontata.

Il romanzo è stato selezionato per il festival del cinema di Berlino, uno dei dieci scelti tra migliaia di partecipanti. Filmax, una nota casa di produzione, ha manifestato interesse per l'adattamento cinematografico. L'autrice, entusiasta e sorpresa, sta lavorando alla sceneggiatura, un sogno che si realizza.

Isabel Allende è una delle principali influenze dell'autrice, che ammira il modo unico di raccontare storie di Allende. L'autrice ritiene che ogni epoca e ogni scrittore abbiano il proprio modo di esprimersi, e il suo è quello di raccontare storie in maniera semplice e emotiva.

Cristina Campos ha guadagnato una solida reputazione come autrice di narrativa contemporanea in Spagna e all'estero. La sua capacità di intrecciare storie intime con contesti culturali ricchi di dettagli ha fatto sì che i suoi libri risuonassero con un vasto pubblico. "Il profumo delle foglie di limone" è stato accolto positivamente per la sua profondità emotiva e la sua capacità di trasportare i lettori in un viaggio sensoriale attraverso sapori e sentimenti.

Cristina Campos I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Cristina Campos?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 19/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana