Recensioni libri

Dacia Maraini

Dacia Maraini biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Dacia Maraini
Dacia Maraini
Modifica bioCronologia

Dacia Maraini nasce a Firenze il 13 novembre 1936, da una madre siciliana appartenente all'antica famiglia degli Alliata di Salaparuta ed una padre per metà inglese, famoso etnologo. Dopo un'infanzia particolarmente difficile la scrittrice si trasferisce a Roma proseguendo gli studi ed arrangiandosi con lavori diversi: fonda insieme ad altri giovani una rivista letteraria, "Tempo di letteratura", edita da Pironti a Napoli, e comincia a collaborare con riviste quali "Nuovi Argomenti" e il "Mondo". Nel corso degli anni Sessanta, oltre alla pubblicazione dei suoi primi romanzi, inizia ad occuparsi di teatro fondando, insieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino, in cui si rappresentano solo novità italiane, da Parise a Gadda, da Tornabuoni a Moravia. Segue, nel 1973, la fondazione del Teatro della Maddalena, gestito da sole donne dove cinque anni dopo si mette in scena "Dialogo di una prostituta con un suo cliente", tradotto in inglese e francese e rappresentato in dodici paesi diversi.

Nel 1972 viene pubblicato il ramanzo "Memorie di una ladra", dal quale Monica Vitti ne ricava il fil "Teresa la ladra" e nel 1975 esce per Einaudi "Donna in guerra", pubblicato in sei lingue.
Del 1984 è i 1 romanzo "Il treno per Helsinki", edito da Einaudi. Il libro viene tradotto in cinque lingue. Nel 1985 segue 'lsolína" pubblicato da Mondadori e che riceve il premio Fregene. Questo romanzo è stato ripubblicato da Rizzoli nel 1992.
Negli anni anni '90 la scrittrici pubblica diversi romanzi, come "La lunga vita di Marianna Ucrìa" (1990) che riceve il premio Supercampiello e il premio per il "Miglior libro dell'anno", una raccolta di poesie dal titolo "Viaggiando con passo di volpe" (Rizzoli, 1991) che riceve il premio "Città di Penne", il libro di teatro "Veronica, meretrice e scrittora" (1991) che prende il premio "Fondi La Pastora", "Bagheria" (1993, Rizzoli), "Voci" (1994), il saggio "Un clandestino a bordo" (1996), "Dolce per sé" (1997), l'antologia di poesia "Se amando troppo" (1998) e "Buio" (1999), la violenza sull'infanzia e sull'adolescenza raccontata in dodici storie. Il libro riceve il "Premio Strega"Sempre pubblicati dall'editore Rizzoli seguono "Fare teatro (1966-2000)" che raccoglie quasi tutta l'opera teatrale di Dacia Maraini, "Amata scrittura", un libro sulla trasmissione televisiva condotta dall'autrice, nel 2000, e nel 2001 "La nave per Kobe", il racconto che la famliglia Marainicompì per raggiungere il Giappone, da Brindisi a Kobe, quando il giovane Fosco (padre della scrittrice che al tempo aveva solo due anni) ricevette una borsa di studio in qualità di etnologo, dopo essersi abbandonato alla rischiosa tentazione di strappare la sua tessera fascista sotto gli occhi turbati del padre.
Nello stesso anno Fabbri pubblica il libro di favole "La pecora Dolly".
Nel 2004 la scrittrice pubblica con Rizzoli il romanzo "Colomba", nel quale la Maraini accompagna i lettori alla scoperta di una storia dai contorni fiabeschi, che penetra con delicatezza le motivazioni e i sentimenti che muovono l'animo umano. Un itinerario intimo di scoperta che conduce a riappropriarsi di un'identità personale e familiare.

Dacia Maraini I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Dacia Maraini?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Dacia Maraini
L'errore antropocentrico. Con un'intervista a Dacia Maraini
L'errore antropocentrico. Con un'intervista a Dacia Maraini
La mia vita, le mie battaglie
La mia vita, le mie battaglie
Sulla mafia
Sulla mafia
La bambina e il sognatore VINTAGE
La bambina e il sognatore VINTAGE
Il corpo felice
Il corpo felice
Tre donne. Una storia d'amore e disamore
Tre donne. Una storia d'amore e disamore
La mia Sicilia
La mia Sicilia
Donne nel Sessantotto (Biblioteca storica)
Donne nel Sessantotto (Biblioteca storica)
Tre donne. Una storia d'amore e disamore
Tre donne. Una storia d'amore e disamore
Telemaco e Blob. Storia di un'amicizia randagia. Ediz. a colori
Telemaco e Blob. Storia di un'amicizia randagia. Ediz. a colori
Tre donne
Tre donne

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 23/10/2019

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana