Biografia Daniela Di Castro |
|
Daniela Di Castro, è nata a Roma dove ha studiato, vive e lavora. Studiosa di arti decorative e di storia dell’arte ebraica, dopo la laurea ha collaborato a lungo con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Roma ed è stata docente di Storia delle Arti Decorative alla Università la Sapienza di Roma.
Si occupa in particolare di mobili, di argenti, di marmi colorati e di tessuti antichi a Roma, ricorrendo quando possibile alla ricerca di archivio, e mettendo in risalto non solo il ruolo degli artisti ma anche quello dei committenti. Ha pubblicato libri e saggi sulla cultura antiquaria (i disegni dall’antico, l’uso del porfido), sui rapporti artistici fra Roma e la Francia, sulla committenza delle grandi famiglie romane (i Chigi, i Pallavicini Rospigliosi, gli Altieri, i Barberini), sugli strumenti musicali antichi e sull’arte ebraica a Roma. Fra le pubblicazioni cui è più legata, i volumi su Palazzo Pallavicini Rospigliosi e su Palazzo Altieri, uno studio sul mobilio dell’Ottocento alla corte di Napoli, il volume su Filippo Passarini mobiliere,decoratore, incisore, e il saggio su I mercanti d’arte ebrei nella Roma del Sei e Settecento e alcuni loro clienti: papi, principi e la Regina di Svezia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Daniela Di Castro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|