Biografia E. Annie Proulx |
|
E. Annie Proulx (nata il 22 agosto 1935) è una scrittrice americana, di origine franco-canadese. Nata nel Connecticut, il suo cognome si pronuncia /pruː/ (Pru).
Ha ottenuto il prestigioso Premio Pulitzer per la narrativa.
Annie Proulx vive in un piccolo paese del Wyoming. Ha esordito tardivamente nel 1988 con Heart Songs and Other Stories, cui è seguito nel 1992 il romanzo Postcards (Cartoline, 2002), vincitore del premio Pen/Faulkner.
In Italia, sono stati pubblicati anche i suoi romanzi Avviso ai naviganti (1997), vincitore del Pulitzer, del National Book Award e di vari altri prestigiosi riconoscimenti letterari (film che ha ispirato il film The Shipping News del 2001 del regista Lasse Hallström con Kevin Spacey e Julian Moore), I crimini della fisarmonica e il noto Gente del Wyoming (Baldini e Castoldi, 1999), da cui è stato tratto il film I segreti di Brokeback Mountain).
Altri lavori conosciuti di Proulx sono anche Distanza ravvicinata (Close Range) (che sarebbe poi il titolo originale di Gente del Wyoming (del 2000), edito in lingua italiana da Marco Tropea Editore (2004 e Quel vecchio asso nella manica.
Gente del Wyoming è un testo molto concentrato: nel racconto Brokeback Mountain, narra la storia di due rudi cow-boy abituati nel 1963 alle difficili condizioni dei pascoli estivi e che poco a poco diventano una coppia, malgrado i pregiudizi e una vita normale con mogli e figli, fra i loro brevi incontri, durati per ben vent'anni.
Da wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di E. Annie Proulx? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|