Biografia Enzo Barnabà |
|
Nato a Valguarnera (Enna) nel 1944, dopo la maturità classica ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli ed a Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria. A Ventimiglia ha fondato il Circolo “Pier Paolo Pasolini”, forse l’istituzione culturale più prestigiosa dell’estremo ponente ligure. Essendo passato alle dipendenze del Ministero degli Esteri, ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan, Scutari e Niksic. Vive attualmente a Grimaldi di Ventimiglia, dove la riviera del ponente ligure si confonde con quella francese.
Libri pubblicati:
1. DIDATTICA: a) letteratura: * edizione critica de LA GLOIRE DE MON PERE di M. Pagnol, D’Anna, Firenze, 1984, * edizione critica di EUGENIE GRANDET di Balzac, Loescher, Torino, 1992; b) civiltà: ACTUEL. LA CIVILISATION FRANCAISE PAR LA LECTURE ET L’ECOUTE DE DOCUMENTS AUTHENTIQUES, SEI, Torino, 1989 ; c) grammatica: CONTEXTES. GRAMMAIRE FRANCAISE A L'USAGE DES ITALIENS, Loescher, Torino, 1994.
2. STORIA: a. * I FASCI SICILIANI A VALGUARNERA, Milano, Teti, 1981; * IL MEGLIO TEMPO. I FASCI NELLA SICILIA INTERNA, Enna, Il Lunario, 1998; * IL MEGLIO TEMPO. 1893, LA RIVOLTA DEI FASCI NELLA SICILIA INTERNA, Infinito, Formigine, 2022. b. * LE SANG DES MARAIS, Ed. Valeriano, Marsiglia 1993; * AIGUES-MORTES 1893, Ed. Regione Piemonte, Torino, 1994; * MORTE AGLI ITALIANI!, Infinito, Roma, 2008 (quarta ristampa, seconda edizione; recensito da Corriere della Sera, l’Unità, Il Sole 24 Ore, Nice Matin, ecc), ultima edizione “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani”, Infinito, Formigine, 2015; * MORT AUX ITALIENS!, Éditalie, Toulouse, 2011 (nuova edizione nel 2017).
3. NARRATIVA: * LE VENTRE DU PYTHON, romanzo, Editions de l'Aube, Parigi, 2007; * SORTILEGI. RACCONTI AFRICANI (assieme a Serge Latouche), Bollati Boringhieri, Torino, 2008; * IL VENTRE DEL PITONE, romanzo, EMI, Bologna, 2010 (recensito dal Corriere della Sera, Venerd́ di Repubblica, Avvenire, ecc,); * LE CROCODILE DU BAS CONGO ET AUTRES NOUVELLES (assieme a Serge Latouche), Aden, Bruxelles, 2011 ; * IL PARTIGIANO DI PIAZZA DEI MARTIRI, romanzo storico, Infinito, Formigine, 2013 (recensito da Corriere della Sera, Corriere Nazionale, Corriere delle Alpi, ecc.); * IL SOGNO DELL’ETERNA GIOVINEZZA. VITA E MISTERI DI SERGE VORONOFF, biografia, Infinito, Formigine, 2014 (recensito da Corriere della Sera, Il Giornale, Repubblica, Il Secolo XIX, ecc) ; * IL VIAGGIO DI CUNÉGONDE (riedizione de “Il Ventre del Pitone”), Siké, Leonforte. 2018; * IL PASSO DELLA MORTE (assieme a Viviana Trentin), Infinito, Formigine, 2018 (recensito da Il Messaggero, La Stampa, Il Secolo XIX, La Repubblica, La Sicilia, Il Giornale, ecc,); IL SOGNO BABILONESE. LO CHÂTEAU GRIMALDI, LA BELLE ÉPOQUE, LA RIVIERA (recensito da La Stampa, Il Secolo XIX, La Repubblica, Nice Matin,etc.), Infinito, Formigine, 2020.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Enzo Barnabà? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|