Recensioni libri

Eric Chacour

Eric Chacour biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21110

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Eric Chacour
Eric Chacour
Modifica bioCronologia

Éric Chacour (nato nel 1983 a Montreal) è uno scrittore canadese di origini egiziane. Cresciuto tra Quebec e Francia, ha studiato economia prima di dedicarsi alla scrittura. Ha lavorato per circa dieci anni al suo romanzo d'esordio, Ce que je sais de toi, pubblicato nel 2023. Il libro ha vinto il Prix Femina des lycéens (2023) e il Prix des cinq continents de la francophonie (2024), ed è stato finalista al Prix littéraire des collégiens.

"Quello che so di te" ("Ce que je sais de toi"), racconta una storia di segreti di famiglia, pressioni sociali, desiderio e sessualità, ambientata tra Il Cairo e Montreal dagli anni Sessanta ai primi anni Duemila.

Figlio di genitori egiziani — suo padre nato al Cairo, sua madre ad Alessandria — Chacour ha voluto raccontare il mondo di cui ha sentito parlare nelle storie di famiglia: un Egitto borghese, francofono e cosmopolita che oggi quasi non esiste più. Cresciuto tra Québec e Francia, ha visitato l’Egitto molte volte, ma l’immagine che ne aveva dai racconti di genitori e parenti si è rivelata profondamente diversa dall’Egitto contemporaneo.

Nel romanzo, Chacour esplora attraverso il protagonista Tarek la pressione insidiosa delle aspettative familiari e sociali: primogenito di una famiglia cristiana francofona del Cairo, destinato a seguire le orme del padre medico, Tarek scopre il conflitto tra ciò che la società si aspetta da lui e i suoi veri desideri. La storia d’amore con Ali, un giovane di diversa estrazione sociale e religiosa, rappresenta la rottura definitiva con il percorso tracciato per lui e lo spinge a compiere una scelta radicale: fuggire a Montreal.

Attraverso i personaggi di Tarek, Ali e Nasreen (la sorella di Tarek), Chacour riflette sulle responsabilità di genere e sull’impatto che queste hanno sulle vite individuali, mostrando come, in un contesto tradizionale, tanto il peso eccessivo delle responsabilità quanto la loro negazione possano distruggere una persona. Con sensibilità e profondità, il suo romanzo mette al centro i cuori che battono, più che il tumulto politico che fa da sfondo alla narrazione.

Eric Chacour I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Eric Chacour?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 30/04/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana