Recensioni libri

Francesco Tapinassi

Francesco Tapinassi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20379

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Francesco Tapinassi
Francesco Tapinassi
Modifica bioCronologia

Francesco Tapinassi è consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici. Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo approfondito alcune tematiche attinenti la gestione innovativa di struttre private e pubbliche a vocazione turistica. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco. Si è formato all’Università degli studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza con una tesi sulla storia italiana dell’intervento pubblico nel turismo. Ha frequentato numerosi corsi di marketing, gestione d’impresa, budgeting. Ha ottenuto il titolo di certificatore di parte terza per la norma ISO 9001 e ha frequentato corsi sulla certificazione ambientale e turistica Ecolabel. Parla fluentemente la lingua francese e ha studiato Inglese partecipando a molti corsi, anche in Inghilterra. Ha realizzato esperienze nell’ambito delle agenzie di viaggio, avendone fondata una nel 1997 a Firenze, partecipando anche alla creazione dell’Associazione Agenti di Viaggi Golfisti, curandone la redazione del sito WEB, con cui ha partecipato a numerose iniziative in ambito nazionale ed internazionale. L’agenzia, prima in Italia ad avere uno spazio giochi al suo interno, ha lavorato sulla customizzazione dei servizi, con una pianificazione multi target della comunicazione. In seguito ha diretto il Parco di Cavriglia con le 5 strutture ricettive e ristorative ubicate all’interno, oltre al verde e al parco faunistico. Con questa esperienza ha partecipato a progetti in ambito regionale, creando numerose connessioni con enti, associazioni, società, al fine di ottimizzare operazione di comarketing e di rilancio del parco. Inoltre l’ampio lavoro svolto di monitoraggio costante della qualità dei servizi erogati, ha consentito, nell’arco di tre stagioni turistiche, di chiudere importanti contratti con tour operator nazionali e stranieri, di ottenere la certificazione di qualità ISO 9001 sul servizio di ristorazione collettiva e di essere presenti in tutti i progetti di sviluppo turistico regionali improntati alla qualità (Benvenuti in Toscana, Benvenute in Toscana, Benvenuti in Toscana ragazzi, Toscana Underground), con specifiche collaborazioni con enti delle P.A. territoriali ed organizzazioni a valenza nazionale. Un altro aspetto trattato è stato quello della contrattualistica del lavoro e di numerose trattative sindacali necessarie nel ridimensionamento del costo del lavoro e della selezione delle risorse umane. Nella gestione operativa del Parco si sono evidenziate alcune aree di intervento che hanno richiesto particolare attenzione: riqualificazione della qualità dei servizi turistici erogati, con costante misurazione della customer satisfaction, creazione di una pianificazione marketing delle singole strutture e del Parco, dalla realizzazione dei più semplici strumenti di comunicazione alla determinazione dei mezzi pubblicitari più adatti, elaborazione delle procedure interne sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro e delle verifiche amministrative, partecipazione alle principali esposizioni turistiche, con iscrizione ai workshop dedicati (Bit, TTG, Beta, BTS, Borsa turismo sociale, Terra Futura, Reispavillon), progettazione di pacchetti turistici tematici, (sport, benessere, enogastronomia, bambini etc.), partecipazione ai principali tavoli regionali sul turismo accessibile, responsabile, sostenibile, partecipazione ai convegni delle principali associazioni di turismo sociale in Italia e all’estero, progettazione di iniziative con la partecipazioni delle principali Amministrazioni territoriali (Comune di Cavriglia, APT Arezzo, Regione Toscana) e associazioni del territorio (UISP, Legambiente, Arci). Responsabile del progetto “Parco Energie Rinnovabili” in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, Responsabile del progetto “Fattoria didattica accessibile”, Responsabile del progetto “ un parco per la pace”. Nella gestione delle Società Florence Planet particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti organizzativi, sia sul fronte della gestione delle risorse umane che del project work. In modo più dettagliato sono state trattate le dinamiche del team building, della qualità con percorsi di certificazione ISO 9001, di rilevazione della costumer satisfaction, dei rapporti con la P.A., con particolare attenzione agli aspetti normativi delle convenzioni. Particolare cura hanno richiesto l’analisi del bilancio e il controllo e verifica del costo del lavoro, sotto il profilo degli adempimenti contrattuali e delle possibilità di inserimento lavoratori di soggetti con svantaggio. La società ha sviluppato il settore del turismo accessibile grazie anche alla presenza nel tavolo interassessorile in Regione Toscana e alla partecipazione di tutte le convention e tavoli di progetto sui temi del turismo responsabile e solidale. Nel ruolo di presidente ha svolto l’incarico di coordinatore delle cooperative turistiche del consorzio CGM in Toscana, partecipando come relatore a diversi convegni di valenza regionale, strutturando il gruppo di lavoro che ha prodotto Toscana Responsabile e partecipando a numerosi workshop e manifestazioni, seguendo anche la logistica organizzativa degli stand. In collaborazione con la Società Terre Vive ha partecipato a piani di marketing territoriali nella veste di Responsabile della progettazione della start-up nell’ambito della promozione turistica del territorio, in collaborazione con T.O. ed amministrazioni locali. Responsabile della metodologia di progettazione itinerari e pacchetti turistici, individuazione degli standard qualitativi, e della mappatura delle opportunità nell’ambito delle collaborazioni operative con strutture recettive, ristorative, produttori agro-alimentari, associazioni e amministrazioni, anche sotto il profilo della contrattualistica necessaria. Responsabile del progetto della Camera di Commercio di Frosinone per la realizzazione di itinerari enogastronomici nel territorio provinciale. Il progetto Balluin riguarda la collaborazione con il Parco Nazionale delle 5 Terre, per la promozione della produzione biologica territoriale, in stretta connessione con l’esperienza turistica. Inoltre è in fase di realizzazione la pianificazione della comunicazione del Distretto culturale delle Colline Moreniche (Provincia di Mantova). In collaborazione con Jack Blutarsky, Sogesca e Touring Club. Da anni si occupa attivamente di turismo accessibile, grazie anche all’esperienza maturata alla presidenza della Cooperativa Sociale Florence Planet. Recentemente si è specializzato nello studio dei sistemi di rilevazione della soddisfazione del cliente nell’ambito dei servizi turistici, anche attraverso l’approfondimento delle metodiche attinenti al WEB 2.0 ed ai social network, integrando le competenze nell’ambito marketing a quelle relative alla gestione dei sistemi qualità e all’utilizzazione delle balance score card nella gestione operativa turistica. In particolare sono state approfondite le commissioni tra il Customer Relationship Management e il marketing relazionale. Francesco Tapinassi è nato a Firenze il 3 luglio 1961. Attualmente abita e lavora in Firenze.

Francesco Tapinassi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Francesco Tapinassi?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Francesco Tapinassi
Legendary Landscapes of Ireland
Legendary Landscapes of Ireland
Fotografia digitale
Fotografia digitale
Web marketing delle recensioni. Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori
Web marketing delle recensioni. Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Quando le montagne cantano
[26-08-2021]
C'era una volta il re fiamma
[24-08-2021]
La ragazza del treno
[17-08-2021]
Gianluca Gotto, nomade digitale
[14-08-2021]
L'ora più fredda
[13-08-2021]
Nomadland
[12-08-2021]
Mio fratello rincorre i dinosauri
[11-08-2021]
Old
[11-08-2021]
Leggi le altre News


Autori e film 23/09/2021

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana