Recensioni libri

Giorgio Tosi

Giorgio Tosi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21112

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Giorgio Tosi
Giorgio Tosi
Modifica bioCronologia

Giorgio Tosi, classe 1954, è un apprezzato autore e regista di teatro dialettale (ma non solo) che vive ed opera nella città di Piacenza. Le sue commedie, in circolazione dal 1979, hanno ottenuto un immediato successo grazie ad una scrittura fresca, le scene rapide, l’ironia sottile, le battute fulminanti, fonti di incredibile divertimento. Le situazioni delle sue commedie sono facilmente trasponibili in qualunque realtà provinciale, in quanto non legate alla “piacentinità”, bensì sono intrecci interessanti e divertenti a qualunque latitudine d’Italia. Per questo, sono adatte alla trasposizione in altro dialetto. Starà naturalmente all’abilità del traduttore trasporre le espressioni tipiche in altrettante del proprio dialetto per esaltarne la resa. Da non trascurare che il “traduttore” diventa co-autore e quindi firmatario del nuovo testo in diverso dialetto e gode di una percentuale - da stabilire - dei diritti d’autore. Le opere di Tosi sono largamente rappresentate a Piacenza e provincia da diverse compagnie nonché nel Lodigiano ed a Bologna dove il valente attore/autore Valerio Fiorini – della ex compagnia di Arrigo Lucchini – le ha tradotte e portate in scena ormai da diversi anni con brillanti risultati.

Giorgio Tosi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giorgio Tosi?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Giorgio Tosi
Gli ultimi tre giorni. 1-3 novembre 1918: la battaglia alla "Stretta" di Peron e la fine della Grande Guerra in Val Belluna
Gli ultimi tre giorni. 1-3 novembre 1918: la battaglia alla
La battaglia di Longarone
La battaglia di Longarone
Aranno e la sua gente. Storia e talenti di un villaggio malcantonese (Vol. 1-2)
Aranno e la sua gente. Storia e talenti di un villaggio malcantonese (Vol. 1-2)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 03/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana