Recensioni libri

H. Rider Haggard

H. Rider Haggard biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia H. Rider Haggard
H. Rider Haggard
Modifica bioCronologia

Henry Rider Haggard nasce nel 1856 a West Bradenham Hall, in Inghilterra. Il padre era avvocato, la madre una scrittrice dilettante.

Avviato alla carriera diplomatica, nel 1875 si trasferisce, ancora giovanissimo, in SudAfrica dove studia Legge e svolge le funzioni di funzionario della Corona, esercitando inizialmente l'attività di vicesegretario del Governatore del Natal e successivamente le funzioni di giudice di pretoria. Partecipa direttamente agli eventi che nel 1877 porteranno all'annessione del Transvaal all'Impero Britannico, e di cui parla con competenza nella sua prima opera - rigorosamente realistica - Cetywayo and his White Neighbours. Il lungo soggiorno nel continente africano gli permette di conoscere a fondo la storia e i costumi degli zulù e delle altre etnie locali, fornendogli quindi non pochi elementi per i suoi successivi scritti d'avventura.
Ritornato nel 1881 a Londra, sposa Mariana Louisa Margitson, una ricca ereditiera. La coppia vive inizialmente nel Transvaal, dove Haggard possedeva un allevamento di struzzi, ma quando la colonia viene ceduta dagli inglesi agli olandesi i due fanno ritorno in patria. Qui l'autore esercita per qualche anno la professione legale e nel 1884 pubblica il suo primo romanzo fantastico, Dawn. Ma il successo arriverà solo l'anno seguente con King Salomon's Mines, romanzo nato inizialmente per semplice scommessa: Haggard si era infatti impegnato con un amico a scrivere un libro che superasse il modello di R.L. Stevenson di Treasure Island, e lo ambientò nel continente africano di cui aveva giustamente una profonda conoscenza delle tradizioni, della storia e di cui fu appassionato studioso delle vestigia delle antiche civiltà. L'enorme ed inaspettato successo riscosso dal romanzo gli dà la spinta per una carriera trionfale: al personaggio di Allan Quatermain - protagonista del già citato King Salomon's Mines - dedica infatti ben quindici volumi tra romanzi e racconti, e nel 1887 scrive il celeberrimo She col quale apre un ciclo narrativo dedicato al personaggio di Ayesha, ch'è ancora oggi considerato un fondamentale classico della narrativa fantasy.
Il resto della sua produzione - principalmente romantico-fantastica dal gusto oscillante fra la letteratura gialla e quella d'avventura - è divisibile in tre gruppi: romanzi «africani», tra cui ricordiamo Nada the Lily (1891), Queen Sheba's Ring (1892) e The People of the Mist (1894), storie dell'Antico Egitto tra cui citiamo Cleopatra (1889) - rigorosa ricostruzione storica, Morning Star (1889), The World's Desire (1890) - con cui l'autore riprende il personaggio omerico di Ulisse, e Queen of the Dawn (1925), e romanzi pseudostorici tra cui ricordiamo Montezuma's Daughter (1893), The Wanderer's Necklace (1914) - sulle avventure di un vichingo che si unisce all'Impero Romano d'Oriente nella lotta contro i Musulmani, Moon of Israel: a Tale of the Exodus (1918) e When the World Shook (1919) - sul mito di Atlantide.

Tra il 1912 e il 1917, quale esperto di agricoltura, è membro della Commissione Reale per le Colonie. Per i suoi studi in questo campo - a cui l'autore dedica due volumi: Rural England (1902) e The Poor and the Land (1905) - Haggard viene nominato Baronetto nel 1912 e Commendatore dell'Impero nel 1919.

Muore nel 1925 a Londra.

H. Rider Haggard I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di H. Rider Haggard?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
H. Rider Haggard
Eric Brighteyes (Historical Novel): Based on Icelandic Saga - Viking Age Iceland (English Edition)
Eric Brighteyes (Historical Novel): Based on Icelandic Saga - Viking Age Iceland (English Edition)
The People Of The Mist (illustrated) (English Edition)
The People Of The Mist (illustrated) (English Edition)
Maiwa's Revenge: Allan Quatermain #12 (English Edition)
Maiwa's Revenge: Allan Quatermain #12 (English Edition)
King Solomon's mines
King Solomon's mines

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 18/08/2019

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana