Biografia Kenzo Tange |
|
Kenzo Tange è nato a Osaka (Giappone) nel 1913 ed è morto a Tokio nel 2005. Si è laureato alla Tokyo Imperial University nel 1938. Ha realizzato progetti grandiosi e spesso avveniristici, ma è stato anche anche un saggista e un insegnante straordinario, sempre attento alle lezioni del passato. I suoi studi di architettura medievale e rinascimentale, uniti all'ammirazione per Le Corbusier, gli hanno permesso un uso diretto e frontale del ferro e del cemento armato. Kenzo Tange è stato un creatore fantasioso ed audace, autore di grandi e spettacolari architetture, ma anche di avveniristici piani urbanistici. E’ ancora oggi considerato un maestro indiscusso, apprezzato sia dagli europei che dagli americani per il suo stile capace di coniugare la “forma” giapponese e la “tecnica” occidentale.
Ha progettato il celebre Peace Centre di Hiroshima, opera simbolo della ricostruzione, eseguito tra il 1946 e il 1956 e di molti edifici pubblici in Giappone. Per i Giochi Olimpici del 1964, Tange ha realizzato quello che molti considerano il suo capolavoro, il National Gymnasium, uno straordinario organismo di due edifici a pianta curvilinea sviluppati nello spazio secondo complesse spirali.
Tra le moltissime notevoli realizzazioni di Kenzo Tange, si ricordano a titolo di esempio il progetto per Hiroshima (1950), la prefettura di Kagawa (1958), il Piano per Tokio (1969), lo Stadio Olimpico coperto di Tokyo (1964), la cattedrale cattolica di Santa Maria a Tokyo (1964), l’ambasciata del Kuwait a Tokyo (1970), il Centro della Società di Belle Arti di Minneapolis (1974), il Royal State Palace di Jeddah (1982), l’Università Yarmouk di Amman (1986), l’Università del Golfo Arabo (1988), il municipio di Tokyo (1991), la Torre AGIP di Milano (1999).
Cattedratico all'Università Statale di Tokyo, Kenzo Tange ha formato allievi prestigiosi come Arata Isozaki e Fumihiko Maki.
La maggior parte dei suoi progetti si trovano in Giappone, ma anche in Italia ha realizzato diverse opere tra cui le torri del quartiere fieristico di Bologna (1967), a Catania il quartiere Librino (1971) e a Napoli il masterplan per il Centro Direzionale (1995). A Milano è l'autore del progetto urbanistico del Quartiere Affari di San Donato Milanese (1990 - 1999) dove ha realizzato la sede BMW - Italia (1998) e la torre AGIP (1999).
Durante la sua lunga carriera, Kenzo Tange ha ricevuto premi, prestigiosi incarichi di docenza, lauree honoris causa, cittadinanze ed onorificenze in tutti paesi del mondo per il suo stile orgoglioso ed elegante. Basterà ricordare che è stato il primo architetto giapponese ad essere insignito del Premio Pritzker nel 1987.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Kenzo Tange? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|