Recensioni libri

Kirk Douglas

Kirk Douglas biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20978

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Kirk Douglas
Kirk Douglas
Modifica bioCronologia

Issur Danielovitch Demsky, in arte Kirk Douglas, nasce ad Amsterdam, New York, il 9 dicembre 1916 da una famiglia di ebrei russi emigrati in America nel 1910. Eccelle fin da giovanissimo nello sport ed è alternando la carriera di lottatore con quella di cameriere che si paga i corsi alla American Academy of Dramatic Art. Applica gli studi di recitazione frequentando alcune compagnie teatrali secondarie fino a quando nel 1941 non esordisce a Broadway. Dopo il servizio militare, tornato a recitare in palcoscenico e alla radio, riceve una proposta dalla Paramount grazie all'intervento dell'amica Lauren Bacall: si tratta della parte da protagonista di Lo strano amore di Martha Yvers, un melodrammone diretto da Lewis Milestone e interpretato dalla dark lady Barbara Stanwyck. Gli si aprono così le porte di Hollywood. Nel ventennio dopo la guerra recita in moltissimi film abbracciando ogni genere, dalla commedia con Lettera a tre mogli (1949, di Joseph L. Mankievichz) al dramma realista ne Il grande campione (1949) di Mark Robson in cui mette in mostra il suo fisicaccio interpretando un pugile che cerca di non lasciarsi corrompore. E' il primo vero ruolo che lo mette in evidenza. Negli anni '50 lavora con tutti i grandi registi del periodo: è un giornalista alla ricerca di scandali con Billy Wilder in L'asso nella manica (1951), un poliziotto sfortunato in Pietà per i giusti di William Wyler e un cacciatore spregiudicato in Il grande cielo di Howard Hawks, mentre per Vincente Minnelli nel 1956 prende la tavolozza di Van Gogh (Brama di vivere). Nel 1954 Douglas fonda la sua casa di produzione, la Bryna Productions che diventerà poi la Joel Productions (rispettivamente i nomi della madre e del figlio) con cui produce tutti i film ai quali partecipa. Tra questi, Orizzonti di gloria (1957) e Spartacus (1960), entrambi diretti dal giovane Stanley Kubrick. Come regista ha girato due film, Un magnifico ceffo da galera (1973) e il western I giustizieri del West (1975). A teatro, è stato il primo a ricoprire il ruolo di "Qualcuno vol? sul nido del cuculo". Nel 1963 acquista i diritti per trarne un film ma non potendo realizzarlo all'epoca lo passa al figlio Michael che affiderà la regia a Milos Forman nel 1975. Sessanta anni vissuti nell'agio a Hollywood ma qualche acciacco negli ultimi tempi: un incidente in elicottero nel '91 gli era quasi costato la vita, un'operazione al cuore e un ictus nel '97. Douglas continua però a recitare. I suoi quattro figli sono tutti inseriti nel mondo del cinema ed è con alcuni di questi che ha girato il suo film più recente (2002), che non a caso si intitola Vizio di famiglia.

Kirk Douglas I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Kirk Douglas?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Kirk Douglas
Let'S Face It: 90 Years of Living, Loving, and Learning
Let'S Face It: 90 Years of Living, Loving, and Learning
El hijo del trapero: 3
El hijo del trapero: 3

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 27/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana