Biografia Konrad Wachsmann |
|
Konrad Wachsmann nato a Frankfurt an der Oder, il 16 maggio 1901, morto a Los Angeles, CA, il 25 Nov 1980). Architetto americano di origine tedesca. Ha iniziato la sua carriera nel 1917 come apprendista ebanista e falegname, e, già artigiano esperto, ha intrapreso gli studi accademici alla Kunstgewerbeschule di Berlino nel 1922. Nel 1926 andò a lavorare in Niesky, Slesia, presso Christoph e Unmack, probabilmente il più grande produttore di edifici prefabbricati in legno in Europa; per la prima volta ha sperimentato le potenzialità della produzione industriale delle costruzioni, che ha descritto come un 'rivelazione'. Nel 1950 divenne docente dell'Institute of Technology di Chicago. Fu uno dei pionieri della prefabbricazione, con numerosi esperimenti al suo attivo per ricercare il modulo di base adatto a tutte le esigenze costruttrici, in modo da poter essere configurato in combinazione con altri moduli e composto da materiali che ne agevolino la produzione di massa.
Secondo il suo stile il compito dell'architetto, da lui denominato universal planner, è proprio di coordinare, pianificare e inserire l'uno nell'altro i moduli base per la composizione delle costruzioni, combinando l'appropriata tecnologia nella costruzione dei moduli stessi con la creatività nell'inserirli e comporli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Konrad Wachsmann? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|