Biografia Lawrence R. Klein |
|
Lawrence R. Klein, nato nel 1920 a Omaha (nel Nebraska), compie i suoi studi alla University of California a Berkeley e al Massachusetts Institute of Technology.
Dal 1944 al 1947 è un ricercatore della Commissione Cowles per la Ricerca economica all’Università di Chicago, quindi per un anno lavora all’Istituto per la ricerca economica dell’Università di Oslo e per un altro al National Bureau of Economic Research di New York. Diviene quindi professore all’Università del Michigan, e membro del Survey Research Center e dell’Istituto di Statistica dell’Università di Oxford. È docente di Econometria a Oxford e dal 1958 insegna, per 33 anni, all’Università della Pennsylvania dove è oggi professore Emerito di Economia.
Alla Commissione Cowles, Lawrence R. Klein costruisce dei modelli econometrici degli Stati Uniti allo scopo di studiare i problemi macroeconomici della conversione post-bellica. All’Università del Michigan costruisce, con Arthur Goldberger, la prima versione del "modello Michigan" degli Stati Uniti, usato per prevedere i movimenti dell’economia nazionale dalla fine della guerra di Corea in poi.
A Oxford, continua ad elaborare modelli dell’economia britannica. All’Università della Pennsylvania, fonda i modelli Wharton, una serie utilizzata nell’analisi delle politiche di previsione e nello studio dei cicli economici. In relazione a tali attività, ha fondato la Wharton Econometric Forecasting Associates, oggi nota come WEFA Group, che fornisce ai ricercatori e alle aziende di tutto il mondo strumenti di previsione, sistemi di informazione, software e studi specifici. Attualmente ne presiede il Global Outlook Committee.
Nel 1968, in collaborazione con vari esperti internazionali di economia, Lawrence R. Klein fonda il Progetto LINK e ne dirige le ricerche. Questo sistema di 89 modelli econometrici interconnessi copre l’intera economia mondiale. Viene regolarmente utilizzato per valutare le tendenze economiche mondiali e quale fonte di informazioni per l’ONU, per il World Economic and Social Survey e molte altre ricerche. Quando Klein smette di insegnare all’Università della Pennsylvania, la sede accademica di LINK si trasferisce all’Università di Toronto.
Nella campagna elettrorale del 1976, Lawrence R. Klein coordina la task force economica di Jimmy Carter, candidato poi eletto alla presidenza degli Stati Uniti.
Ha tenuto conferenze in numerose università e centri di ricerca di tutto il mondo e ha ricevuto oltre 25 lauree honoris causa. È membro dell’Academy of Arts and Sciences, della Philosophical Society e dell’Academy of Sciences statunitensi.
Nel 1980, riceve il premio Nobel per l’Economia, "per il suo lavoro di costruzione di modelli econometrici, di previsione, di analisi delle politiche e di studio dei cicli economici".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Lawrence R. Klein? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|