Biografia Leo Frobenius |
|
Leo Frobenius (Berlino 1873 - Biganzolo, Verbania, 1938). Etnologo ed esploratore tedesco. Fu uno dei maggiori studiosi della storia dell'Africa e dei costumi delle sue popolazioni.
Nel 1932 cominciò a insegnare antropologia culturale all'Università di Francoforte sul Meno; dal 1934 in poi diresse il Museo Nazionale di Etnologia della stessa città. Frobenius fu il primo a proporre la teoria dei “cicli culturali” per spiegare l'evoluzione e la diffusione delle diverse culture umane. La sua teoria, peraltro controversa, paragonava l'evoluzione culturale alla vita umana, identificandovi una fase giovanile, caratterizzata dal coinvolgimento emotivo (Ergriffenheit), una fase di maturità, caratterizzata dall'espressione (Ausdruck) e una fase di senescenza, caratterizzata dall'applicazione (Anwendung). Negli anni compresi fra il 1904 e il 1935, Frobenius condusse diverse spedizioni in Europa e in Africa, al fine di studiare i grandi centri dell'arte preistorica, di cui era un profondo conoscitore. Lasciò numerosi scritti, fra cui Probleme der Kultur (1899-1901).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Leo Frobenius? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|