Biografia Loriana Lana |
|
Loriana Lana nasce a Roma il 15 marzo del 1969.
E' parente di Giggi Zanazzo, che insieme a Belli, Trilussa e Pascarella, forma la rosa dei grandi poeti romani; a Trastevere c'é una strada che porta il suo nome.
Giovanissima debutta su Rai Uno conducendo un programma per ragazzi e inizia a scrivere seguendo i consigli di Massimo Grillandi (Premio Bancarella) al quale sottopone raccolte di poesie e testi musicali. Partecipa al premio letterario di narrativa e poesia Michele Cima presieduto dallo stesso scrittore e si classifica al secondo posto.
L'incontro e la collaborazione con Paolo Conte unitamente all'interesse per alcuni scrittori, la stimolano a scrivere testi così detti "d'autore". Segue un sodalizio con il Premio Oscar Luis Bacalov con il quale firma diverse canzoni e la commedia musicale "Mosè il principe del deserto".
Scrive per Amii Stewart, su musiche di Ennio Morricone, per Iva Zanicchi, Mariangela Melato, Athina Cenci, Tony Esposito e molti altri.
Pubblica oltre duecento canzoni.
Collabora con "MyMovies", portale Internet di cinema legato al gruppo Nazione/Giorno/Resto del Carlino e con "IL DIZIONARIO DI TUTTI I FILM" di Pino Farinotti.
Autrice di sigle televisive e canzoni per il cinema, partecipa con successo a numerose trasmissioni televisive, tra le quali: "Maurizio Costanzo Show" (Canale 5), "Carramba che sorpresa" (Rai Uno), Prima della Prima (Rai Tre), Due minuti un libro di Alain Elkann (La 7). Radiouno e Radiodue Rai, Rai International, Radio Vaticana, Radio Italia e molte altre emittenti, la ospitano nel corso di trasmissioni musicali e alcune testate giornalistiche: Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, Il Giornale e settimanali quali Gente, Oggi, Sorrisi e Canzoni, Famiglia Cristiana, pubblicano recensioni dei suoi libri e/o opere musicali.
Scrive per Iva Zanicchi "Fossi un tango", brano che partecipa al Festival di Sanremo. Nel CD omonimo firma i testi di alcuni brani collaborando con musicisti di prim'ordine: Lavezzi, Galliano, l'erede di Piazzolla, Bacalov.
Vince due edizioni del Festival della Canzone d'Autore per Ragazzi, una delle quali con un brano scritto assieme a Lina Wertmuller e Lilli Greco. Si impone ancora al primo posto al Festival "Gondolino d'oro" di Venezia (Teatro Goldoni), al Festival "Mare e Musica" di Caorle, al Premio "Musica e Parole d'Autore" di Genova. E' finalista al "Festival Della Canzone D'autore Inedito Per Maria" diretto da Eugenio Bennato, dove attira l'attenzione della critica per il contenuto dei suoi testi.
Firma insieme a Luis Bacalov un brano dal concerto di Amii Stewart "Nel Mondo Della Canzone D'autore", brani inediti di Piovani, Morricone, Trovajoli ... (Teatro Sistina).
Scrive una decina di commedie musicali. I suoi testi teatrali entrano a far parte del programma didattico ricreativo destinato alle scuole e sono strumento di lavoro e ricerca per insegnanti, scenografi e coreografi che allestiscono laboratori teatrali.
Alcuni suoi testi musicali sono esposti alla Pinacoteca d'Arte Moderna del Palazzo della Cultura di Latina diretto da Luca Barbareschi.
Pubblica: "Le persone del cuore", raccolta di poesie e i romanzi "Passione immortale", "Il primo bacio della luna" e "L'amore addosso". I libri si avvalgono delle prefazioni e dei commenti di Paolo Conte, Christian De Sica, Veronica Pivetti, Sabrina Ferilli, Sergio Endrigo, Athina Cenci, Paolo Fallai de 'Il Corriere della Sera', Renato Zero, Iva Zanicchi, Antonio Preziosi.
Collabora con l'Associazione Culturale "Fonopoli" di Renato Zero, nel settore Testi Musicali.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Loriana Lana? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|