Recensioni libri

Luca Quattrocchi

Luca Quattrocchi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21115

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Luca Quattrocchi
Luca Quattrocchi
Modifica bioCronologia

Luca Quattrocchi è nato a Roma nel 1959. Si è laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma con una tesi, in Storia dell'Architettura, sull'opera dell'architetto liberty fiorentino Giovanni Michelazzi. Si è quindi specializzato in Storia dell'Arte presso l'Università di Siena con una tesi sugli scritti di Auguste Rodin. Ha svolto una lunga attività di ricerca presso l'Accademia di Belle Arti di Praga e presso l'ITAAUT (Institut Technologique d'Art, d'Architecture et d'Urbanisme) dell'Università di Tunisi; ha svolto attività didattica e di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" e presso il Politecnico di Bari. Suoi principali campi di interesse e di ricerca sono l'arte, l'architettura, e le relazioni tra le arti figurative e le altre discipline artistiche (letteratura, poesia, musica) tra la fine dell'Ottocento e la seconda guerra mondiale. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli su riviste specializzate: Barocco e Liberty. Lo specchio della metamorfosi (con P. Portoghesi e F. Quilici), Trento 1986 (tradotto in francese e tedesco); Watteau da Musset a Proust, in "Ricerche di Storia dell'Arte", n. 32, 1987; L'arte, edizione italiana degli scritti di Auguste Rodin, Trento 1988; Artisti come architetti: Khnopff a Bruxelles, von Stuck a Monaco, Bílek a Praga, in "Ricerche di Storia dell'Arte", n. 36, 1988; I luoghi del Liberty, Trento 1990; La Secessione a Praga, Trento 1990 (tradotto in francese); Giovanni Michelazzi 1879-1920, Modena 1993; Tunisi Déco. Architetture 1925-1940, Roma 1994; L'immagine di Lucca da Montaigne a Ungaretti, in Lucca dentro, Roma 1995; "Arma la prora e salpa verso il mondo". Le decorazioni pittoriche del Ministero della Marina, in "La Diana", I, 1995 (ma 1997); Fontana: gli "ambienti spaziali" e i rapporti con l'architettura nel secondo dopoguerra, in Lucio Fontana, catalogo della mostra, Milano 1998; L'Art Nouveau à Tunis, 1900-1915, Tunis 1998. Attualmente ha in preparazione una pubblicazione sul pittore-musicista lituano M.K. Ciurlionis (1875-1911), e un volume sull'architettura "coloniale" tunisina (1881-1945).

Luca Quattrocchi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Luca Quattrocchi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 09/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana