Recensioni libri

Madame de Staël

Madame de Staël biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20912

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Madame de Staël
Madame de Staël
Modifica bioCronologia

Anne-Louise-Germaine Necker, madame de Staël, nacque a Paris nel 1766. Era figlia del banchiere ginevrino J. Necker, ministro delle finanze di Luigi XVI. Nel 1797 lei diede vita a Paris a un celebre salotto politico-letterario, il 'salon de la rue de Bac'.
Ostile a Napolé on, nel 1800-1814 abitò nel castello di Coppet, presso Ginevra, facendo numerosi viaggi in giro per l'europa. Fu in Germania dove conobbe tra gli altri August W. Schlegel, Goethe e Schiller, e in Italia Inghilterra Russia. La caduta di Napolé on le permise di tornare a Paris, dove aprì un nuovo salotto letterario. Morì a Paris nel 1817.


Le sue prime opere sono di tipo illuministico: "Lettere sugli scritti e il carattere di J.J. Rousseau" (Lettres sur les é crits et le caractère de J.-J. Rousseau, 1788), "Dell'influenza delle passioni sulla felicità degli individui e della nazioni" (De l'influenze des passions sur le bonheur des individus et des nations, 1796). A essi seguirono un buon numero di scritti politici e sociali, imperniati sugli ideali di progresso e di pace, e sul progetto di uno stato liberale di tipo inglese. Sono temi che confluiranno nelle postume "Considerazioni sui principali avvenimenti della rivoluzione francese" (Considé rations sur les principaux é vé nements de la ré volution franç aise, 1818). Al periodo più tardo della sua produzione appartengono invece le "Riflessioni sul suicidio" (Ré flexeions sur le suicide, 1813), e il libro di memorie "Dieci anni di esilio" (Dix anné es d'exil, pubbl.1821).
"Della letteratura considerata nei suoi rapporti con le istituzioni sociali" (De la litté rature consideré e dans ses rapports avec les institutions sociales, 1800) ha carattere ancora illuministico. Lei sviluppa in modo confuso e ingenuo alcuni spunti di Montesquieu, stabilisce rigidi nessi tra climi, società e letteratura, operando una netta divisione tra le letterature del nord e quelle del sud europa.
Poco dopo Madame de Staë l raggiunse un larghissimo successo con due romanzi a sfondo autobiografico. Delphine (1802) è opera a tesi, in forma epistolare, sulla condizione femminile schiacciata da pesanti condizionamenti. Più importante è Corinne o l'Italia (Corinne ou l'Italie, 1807) frutto del viaggio italiano del 1804-1805 e degli incontri con alcuni intellettuali italiani (Monti, Verri, Pindemonte, Canova, Cesarotti). La storia narrata è poco più che un filo di collegamento tra le tante descrizioni del paesaggio naturale e artistico della penisola italica, sottilmente e romanticisticamente commentate.


La cosa più importante da lei scritta resta il trattato Sulla Germania (De l'Allemagne", 1810). E' considerato come il primo manifesto romanticista proveniente dai paesi post-latini. Il trattato è diviso in quattro parti. La prima tratta le diverse concezioni dell'amore, dell'onore, della cultura. La seconda espone le teorie estetiche di Lessing,, Goethe, Schiller e Novalis. La terza sintetizza il pensiero di Kant, Fichte e Schelling. La quarta è una dissertazione sui legami tra cultura e vita morale.
"Sulla Germania" è un'opera di divulgazione, poco originale, ma si impose per il vigore e la lucidità con cui madame de Staë l organizzò e divulgò l'intero repertorio tematico del romanticismo: il rifiuto delle regole classiciste, la rivendicazione della poesia come fatto "spontaneo", l'esaltazione del sentimento, dello slancio passionale, della fantasia creatrice, il mito del medioevo e quello dell'arte popolare. L'opera ha carattere di codificazione riassuntiva di nuclei estetici più complessi e sfumati appartenenti al romanticismo tedesco e inglese più maturi.

Antenati

Madame de Staël I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Madame de Staël?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Madame de Staël
Essais Dramatiques
Essais Dramatiques
Corinne ou l italie
Corinne ou l italie

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 25/04/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana