Recensioni libri

Marco Giovenale

Marco Giovenale biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Marco Giovenale
Marco Giovenale
Modifica bioCronologia

M.G. è nato nel febbraio 1969 a Roma. Si è laureato in Lettere, con una tesi sulla poesia di Roberto Roversi, discussa con Giorgio Patrizi e Mirella Serri. Negli anni ha svolto numerose attività, tra cui quella di curatore di mostre, e dal novembre del 2000 lavora presso una libreria romana che si occupa di antiquariato e modernariato (letteratura e poesia italiana e straniera del Novecento, filosofia, storia). Collabora a «Private», «Sud», «Il Grandevetro», «Le voci della luna». Fa parte del comitato di consulenza di Italianistica OnLine. Cura la pagina web Slow-forward e, con Massimo Sannelli, la lettera-dono «Bina». Collabora con Biagio Cepollaro E-dizioni (Milano, http://www.cepollaro.it/poesiaitaliana/E-book.htm) e con il centro culturale La Camera Verde (diretto da Giovanni Andrea Semerano: Roma, via G.Miani 20) .
Per le edizioni L’Obliquo, nel 2001 è stato curatore e prefatore del libro Anime lontane, con fotografie di Luigi Arcangeli e poesie – tra gli altri – di V.Magrelli, A.Anedda, R.Roversi, F.Piemontese, V.Riviello, M.Morasso, G.Sissa. Ha partecipato con postfazioni a due altri libri dell’Obliquo: Zoo, di Charles Simic, e 89 Clouds, di Mark Strand, entrambi a cura di Damiano Abeni.
Ha pubblicato prose, racconti, saggi e poesie su varie riviste, tra cui «Nuovi Argomenti», «Poesia», «Rendiconti», «Stilos», «l’immaginazione», «Action Poétique», «Smerilliana», «Accattone», «La Clessidra», «Semicerchio»,«Almanacco del ramo d'oro», «Ossetia», «Il Segnale», «Il Racconto», «Hebenon», «Tratti», «Confini», «Mediterranean Review», «Pagine», «Pietraserena», «L'area di Broca», «Il libro dell’immagine», «Il libriccino», «I Quaderni di Gaia», «Le Voci della Luna», «YIP», su newsletter e vari siti web (tra cui Nazioneindiana, El-Ghibli, Sagarana, Manifatturae/Matità, Poesia da fare, L'Ulisse, FaraNews, e la pagina Guests del sito di Nanni Cagnone).
È presente in varie antologie (la più recente, a cura di N.Caridei, per Eurisco, su www.lettoricreativi.com, poi stampata per le Edizioni d’if).
Ha pubblicato micro-plaquettes con Mme Webb e con il Pulcinoelefante. Nel 2001 una scelta di testi da Delle restrizioni è finalista del premio Lorenzo Montano, indetto dalla rivista «Anterem». Ancora nel 2001, a settembre, ha partecipato a RomaPoesia, presso la Casa delle Letterature. Da quello stesso anno fa parte del progetto «Akusma – forme della scrittura contemporanea».
Nel luglio 2002 è uscita la plaquette di versi Curvature (per le edizioni romane “La Camera Verde”, con una nota di Giuliano Mesa): quindici poesie, legate ad altrettante fotografie di Francesca Vitale.
Nel 2003 la silloge Il segno meno (parte del più ampio testo Delle restrizioni) vince la sez. inediti del Premio Renato Giorgi, promosso dall’associazione e rivista «Le Voci della Luna» (Sasso Marconi, Bologna). Viene dunque pubblicata da Piero Manni; con prefazione di Loredana Magazzeni. Sia Curvature che Il segno meno sono opere finaliste del premio Montano, rispettivamente nel 2003 e nel 2004.
Con la sequenza di poesie Quattro inverni senesi vince la VI edizione (2004) del Premio letterario Castelfiorentino. Prende parte, con vari altri autori, al progetto Klandestini, pensato per il 2004 dal British Council, a Malta. Vince l'VIII edizione del premio di poesia "Artistrada" (Colmurano, Macerata), luglio 2005.
Per RomaPoesia 2004 legge in ottobre presso il Macro (Museo di Arte Contemporanea di Roma) e in novembre presso la Fondazione Baruchello.
Nel settembre 2004 esce la raccolta di poesie (degli anni 1996-2000) Altre ombre, stampata dalla Camera Verde, con postfazione di Roberto Roversi, e una fotografia di Francesca Vitale.
Nello stesso mese, per Biagio Cepollaro E-dizioni esce l'e-book Endoglosse ("Venticinque piccoli preludi, 1999-2000").
Nell'aprile 2005, per i Quaderni di Cantarena (Genova) curati da Mario Fancello, esce Double click, plaquette in 100 copie numerate, con immagini di Fulvio Leoncini, e un saggio di Florinda Fusco.

Marco Giovenale I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Marco Giovenale?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Marco Giovenale
Il paziente crede di essere
Il paziente crede di essere
Quasi tutti. Microtensori e prose in prosa 2008-2010-2018
Quasi tutti. Microtensori e prose in prosa 2008-2010-2018
Strettoie
Strettoie

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News


Autori e film 17/02/2019

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana