Biografia Maria Grazia Calandrone |
|
Maria Grazia Calandrone è nata il 15 ottobre 1964 ed è una poetessa, drammaturga, giornalista, attivista, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice di Rai Radio 3 italiana.
Vive a Roma e ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano Il manifesto, scrive sulla 27ora e sul settimanale Sette del Corriere della sera. Dal 2010 scrive e dirige programmi culturali per Rai Radio 3, nei quali seleziona anche poesie inedite dagli ascoltatori.
Ha collaborato con Unomattina Poesia (Rai 1), con Rai Cultura e Cult Book (Rai 3).
Ha collaborato per anni con l'attrice Sonia Bergamasco, per la quale ha composto i monologhi: La scimmia bianca dei miracoli e di pochi eventi, La felicità assoluta, opera dedicata alla memoria dell'amore tra Robert e Clara Schumann e trasmessa in diretta dal Quirinale .
Inviata dall'Istituto Giapponese di Cultura di Roma nelle città di Tokyo e Kyoto per il Premio Haiku in Italia, si innamora dell'essenzialità e dell'eleganza della cultura giapponese e ne traduce gli esempi nella sua stessa poesia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Maria Grazia Calandrone? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|