Biografia Marina Mojana |
|
Marina Mojana è nata a Milano nel 1958.
Storica d’arte antica, cronista di arte contemporanea, giornalista specializzata in mercato dell’arte e consulente d’arte. Laureata all’Università Cattolica di Milano, si perfeziona in storia dell’arte medioevale e moderna all’Università di Urbino.
Dal 1984 collabora all’attività didattica e culturale del Museo Poldi Pezzoli e dal 1986 alle pagine culturali de Il Sole 24 Ore.
Specializzata in economia dell’arte e in beni culturali è autrice delle monografie su Valentin de Boulogne (Eikonos Edizioni, 1989), Georges de La Tour (Cantini, 1992) e Orazio Fidani (Eikonos Edizioni, 1996). Nel 2004 pubblica con Federico Motta Editore il volume di storia dell’arte e dell’iconografia Il vizio dipinto.
Collabora come giornalista free lance a riviste periodiche, cura servizi di mercato dell’arte e interviene in qualità di esperto a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Svolge dal 1990 attività di consulenza per collezionisti e operatori culturali con Eikonos Arte S.r.l., di cui è socio. Con Eikonos Arte s.r.l. dal 1996 è l’Art Advisor Intesa Sanpoalo Private Banking e di società che si occupano di arte e mercato.
Nel 2000 ha progettato e diretto il magazine on line “Gabriuszine.com”.
Nel 2001 ha progettato e diretto il magazine trimestrale “Frimart”, hausorgan della Frigoriferi Milanesi.
Nel 2003 fonda con il poeta Davide Rondoni e dirige la rivista trimestrale di arte contemporanea “clanDestino Arte”.
Nel 2007 idea e cura le pagina di ArtEconomy24 in edicola tutti i primi sabato del mese su Plus - Il Sole 24 Ore.
Cura mostre di arte contemporanea per spazi pubblici, istituzionali e associazioni non profit.
Per “Vita Comunicazione” idea, a partire dal 2001, cicli di mostre annuali non profit di ricerca sulle tendenze della arte emergente.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marina Mojana? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|