Biografia Mario Guiducci |
|
Mario Guiducci (1584-1646), matematico, astronomo e letterato fiorentino, già dal maggio 1607 fu annoverato tra i membri dell'Accademia della Crusca, con il nome di Ricoverato. A Firenze intraprese il suo discepolato scientifico alla "scuola" galileiana.
Coautore con Galileo del Discorso delle comete, in qualità di Accademico della Crusca, oltre a sostenere finanziariamente la prima edizione del Vocabolario del 1612, contribuì attivamente ai lavori per la terza Crusca. Proprio per questa sua vicinanza e contemporaneità al maestro Galileo, Guiducci si pone come il lessicografo d'eccezione e il più indicato per l'individuazione di nuovi termini tecnico-scientifici.
Mario Guiducci eseguì gli spogli su opere diverse di Galileo Galilei per la terza edizione del Vocabolario del 1691 . Per gli spogli Guiducci utilizzò l'edizione delle Opere
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mario Guiducci? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|