Recensioni libri

Milena Palminteri

Milena Palminteri biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Milena Palminteri
Milena Palminteri
Modifica bioCronologia

Milena Palminteri, originaria di Palermo, risiede oggi a Salerno ed è madre di due figli ormai adulti. Ha dedicato la sua intera carriera professionale al ruolo di conservatrice negli archivi notarili, luoghi dove non solo viene preservata la memoria economica di borghi e città italiane, ma anche le storie personali e collettive della nostra società. All'inizio degli anni Ottanta, mentre era alla guida dell’archivio di Salerno, si è imbattuta in un antico fascicolo contenente una vicenda che sembrava voler essere narrata: quella di un neonato trasportato in una cesta e di una madre accusata di aver comprato il suo figlioletto. Nel corso degli anni, questa storia si è intrecciata con altre, convergendo nel suo primo romanzo, *Come l’arancio amaro*. Un debutto tardivo, ma intenso e fragrante, come un frutto che ha avuto tutto il tempo per maturare.

La sua opera si distingue per la profondità dei temi trattati e per la capacità di creare personaggi complessi, ben delineati e capaci di suscitare empatia nel lettore. I suoi luoghi sono carichi di significato simbolico e spesso rappresentano uno specchio delle emozioni e dei conflitti interiori dei protagonisti. Palminteri non si limita a descrivere, ma porta il lettore a vivere e sentire i luoghi, facendoli diventare parte integrante della narrazione. Che si tratti di un borgo isolato tra le montagne o di una metropoli frenetica, ogni ambientazione è costruita con una tale cura da diventare un personaggio a sé stante.

Il suo stile è raffinato ma mai artificioso, capace di alternare momenti di grande lirismo a passaggi di cruda realtà. La sua prosa è ricca di immagini potenti e di metafore che colpiscono il lettore, senza mai risultare forzate o eccessive. Palminteri padroneggia l'arte di bilanciare la bellezza formale con l'urgenza del contenuto, creando un'esperienza di lettura che è al contempo estetica ed emotiva.

Milena Palminteri I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Milena Palminteri?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana