Biografia Oliver Sacks |
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Oliver Sacks è nato a Londra il 9 luglio del l933. Dopo aver conseguito la laurea in medicina alla St. Paul's School di Londra e la specializzazione in neurologia al Queen's College di Oxford si è trasferito a New York, dove si è dedicato al lavoro clinico, occupandosi soprattutto di pazienti sofferenti di emicrania cronica e di parkinsonismo postencefalico. Membro dal l974 dell'Associazione Gilles de la Tourette, ha lavorato fino al l992, prima come assistente, poi come professore di neurologia clinica presso l'Albert Einstein College of Medicine di New York.
Tra i libri di Oliver Sacks ricordiamo: Migraine, l970, II ed. l985, tr. it. Emicrania, Adelphi, Milano, l992; Awakenings, l973, tr. it. Risvegli, Adelphi, Milano, l987; A leg to stand on, l984; tr. it. Su una gamba sola, Adelphi, Milano, l991; The man who mistook his wife for a hat, l985, tr.it. L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi, Milano, l988; Seeing Voices. A journey into the world of deaf, l989, tr. it.Vedere voci, Adelphi, Milano, l991. In italiano sono, inoltre, disponibili: Un antropologo su Marte, Adelphi, Milano, l995 eL'isola dei senza colore, Adelphi, Milano, l997. Sacks è anche autore di importanti articoli in cui spiega il metodo della sua ricerca: The nature of consciousness, Harper's Magazine, dicembre l975; The Leg, London Review of Books, l7-30 giugno l982; Neurology and the Soul, The New York Review of Books, 22 novembre, l990, tr. it. Neurologia e anima,, La Rivista dei Libri, I, l° aprile, l991.
Nel corso delle sue ricerche, Oliver Sacks ha approfondito lo studio delle funzioni dell'emisfero destro e delle ripercussioni sul sistema centrale di lesioni periferiche e deficit specifici. Studiando, anche a partire dal suo vissuto personale, e in un fecondo scambio epistolare con il maestro russo della neuropsicologia, A. R. Lurija, i disturbi dell'io corporeo determinati da problemi neurologici, Sacks respinge la nozione di una rigida localizzazione a livello cerebrale, dello "schema posturale" basata sul dualismo mente/corpo e rimette in gioco il concetto di tempo come elemento fondamentale per la conservazione (o dissoluzione) dell' "immagine del corpo" anche in termini di verifica clinica e anatomopatologica.
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