Recensioni libri

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20949

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Paolo Di Paolo
Paolo Di Paolo
Modifica bioCronologia

Paolo Di Paolo, nato a Roma il 7 giugno 1983, è uno scrittore italiano. Laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all'Università Roma Tre. Finalista del Premio Campiello Giovani nel 2003 e dello Strega 2024, ha debuttato nel 2004 con i racconti "Nuovi cieli, nuove carte", finalista del Premio Italo Calvino per l'inedito.

Nel 2008 ha pubblicato il romanzo "Raccontami la notte in cui sono nato", ispirato alla storia dell'australiano Nicael Holt. Ha scritto numerosi romanzi, tra cui "Dove eravate tutti" (2011), vincitore del Premio Mondello e del Superpremio Vittorini, e "Mandami tanta vita" (2013), finalista del Premio Strega e vincitore del Premio Salerno Libro d'Europa e del Premio Fiesole Narrativa Under 40. Altri suoi romanzi includono "Una storia quasi solo d'amore" (2016), "Lontano dagli occhi" (2019), vincitore del Premio Viareggio, e "Romanzo senza umani" (2023).

Nella sua opera "Romanzo senza umani", Di Paolo cerca di dare una lettura dell'instabilità del presente, riconoscendo che la scrittura può solo tentare di fissare momenti che, al momento della loro trascrizione, sono già superati. Questo tema ricorda il lavoro di Italo Calvino, un autore che Di Paolo ammira per il suo tentativo di descrivere la vita nel momento stesso in cui accade, pur riconoscendo l'impossibilità di catturare completamente il presente.

Di Paolo eredita da Calvino il gusto per l'esperimento letterario, costruendo i suoi romanzi come percorsi unici e mutevoli, con una particolare attenzione alla struttura. In "Romanzo senza umani", utilizza una struttura ibrida tra romanzo, saggio e memoir, con capitoli che non terminano mai con un punto ma rimandano all'inizio del capitolo successivo, riflettendo l'instabilità e la continuità del tempo moderno.

Di Paolo critica anche l'approccio di molti scrittori contemporanei che ritiene troppo istintivi e privi di un rapporto consapevole con la tradizione letteraria. Al contrario, Di Paolo si impegna in un lavoro ossessivo sulla struttura dei suoi libri, cercando di portare i lettori in territori inesplorati e di creare una profonda coerenza tematica, simile a quella che Calvino ha perseguito nel suo variegato percorso letterario.

Oltre ai romanzi, Di Paolo ha curato numerosi libri-intervista e antologie, ha scritto saggi, tra cui "Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c'era" (2014) e "Svegliarsi negli anni Venti" (2020), e libri per ragazzi come "La mucca volante" (2014) e "Papà Gugol" (2017). Ha anche contribuito al teatro con opere come "Istruzioni per non morire in pace" (2016) e "Wet Market. La fiera della (nostra) sopravvivenza" (2020).

Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui La Repubblica, L'Espresso e Vanity Fair, e conduce programmi culturali sia in televisione che in radio, come "La lingua batte" su Radio 3 RAI.

Paolo Di Paolo I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Paolo Di Paolo?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/06/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana