Biografia Pete Dexter |
|
Pete Dexter ha deciso di vivere in un'isola al largo di Seattle molto tempo prima di diventare uno scrittore di culto, e la celebrità conquistata con Paris Trout, e accresciuta dal successo di Deadwood e Paperboy, lo hanno spinto a cercare un ulteriore isolamento in lunghe traversate in barca verso isole al largo della costa canadese, caratterizzate da foreste di conifere che scendono fin nell'oceano popolato di orche e balene. Ma la lettura dei suoi romanzi, ed in particolare dell'ultimo Train, sembra negare un rapporto così armonico con la bellezza della natura, e il tono delle sue storie, aspre e malinconiche, suggerisce l'anelito di una catarsi che porti finalmente armonia nel violento caos dell'universo.
Quando Paris Trout vinse il National Book Award, alcuni critici elogiarono il coraggio di premiare un libro segnato da un'atmosfera violenta e angosciata.
«La mia esistenza è stata caratterizzata dalla violenza sin da quando ero bambino. Non credo si tratti di un tema dei miei libri, ma di qualcosa che succede, ineluttabilmente, ai miei personaggi. Probabilmente questa sincerità convince la critica generalmente distante dal noir, e nello stesso tempo è segno di un mio atteggiamento intimo nei confronti di quel tipo di letteratura».
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pete Dexter? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|