Recensioni libri

Rebecca Kuang

Rebecca Kuang biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Rebecca Kuang
Rebecca Kuang
Modifica bioCronologia

Rebecca F. Kuang, nata il 29 maggio 1996 a Guangzhou, Cina, è un'acclamata autrice di fantasy e storica. Trasferitasi negli Stati Uniti all'età di quattro anni, Kuang ha dimostrato sin da giovane un'acuta curiosità per la storia e le culture, un interesse che ha profondamente influenzato il suo lavoro letterario. Cresciuta in Texas, ha frequentato l'Università di Georgetown, dove ha conseguito una laurea in Studi Internazionali e Storia.

Il suo debutto letterario, "La Guerra dei Papaveri" (The Poppy War), pubblicato nel 2018, ha rapidamente catturato l'attenzione del pubblico e della critica. Il romanzo, ispirato alla storia moderna cinese e in particolare alla seconda guerra sino-giapponese e alla Rivoluzione Culturale, ha introdotto i lettori a un mondo di fantasia brutalmente realistico e profondamente radicato nelle vicende storiche. La protagonista, Rin, una giovane donna proveniente da un contesto di estrema povertà, si trova coinvolta in un conflitto devastante che mette in discussione la moralità della guerra e il costo del potere. Il successo de "La Guerra dei Papaveri" ha portato Kuang a scrivere due seguiti, "La Repubblica del Drago" (The Dragon Republic) e "L'Impero di Ottone" (The Burning God), completando così una trilogia che ha consolidato la sua reputazione come una delle voci più promettenti del fantasy contemporaneo. La trilogia è stata lodata per la sua complessità tematica, la profondità dei personaggi e l'abilità di Kuang nel fondere elementi di storia reale con il genere fantasy.

Oltre alla sua carriera di scrittrice, Kuang ha perseguito un percorso accademico di alto livello. Ha conseguito un Master in Studi Cinesi presso l'Università di Cambridge e un secondo Master in Storia delle Scienze presso l'Università di Oxford. La sua formazione accademica ha ulteriormente arricchito il suo approccio alla scrittura, permettendole di esplorare con maggiore profondità temi storici e culturali nei suoi lavori.

Nel 2022, Kuang ha pubblicato "Babel, or the Necessity of Violence: An Arcane History of the Oxford Translators' Revolution", un romanzo standalone che continua a esplorare temi di colonialismo, linguistica e potere attraverso una lente di fantasia storica. Ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, il libro segue la storia di Robin Swift, un orfano cinese che viene portato a Londra per studiare presso l'Istituto di Traduzione di Babel, scoprendo ben presto le oscure implicazioni del potere linguistico e coloniale.

Kuang è stata riconosciuta con numerosi premi e nomination, tra cui il Compton Crook Award e il Crawford Award, ed è stata finalista per il Premio Hugo, il Premio Nebula e il Premio Locus. La sua scrittura è apprezzata per la capacità di intrecciare storie potenti e avvincenti con una critica acuta e spesso dolorosa delle dinamiche di potere e oppressione.

Rebecca Kuang I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Rebecca Kuang?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana