Recensioni libri

Robert A. Heinlein

Robert A. Heinlein biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20342

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Robert A. Heinlein
Robert A. Heinlein
Modifica bioCronologia

Robert Anson Heinlein (7 luglio 1907 – 8 maggio, 1988) fu uno degli autori di fantascienza più influenti. Sviluppò nuovi temi, tecniche ed approcci. Negli anni '40 divenne il primo autore di fantascienza a pubblicare vere storie di sf su periodici a larga diffusione e negli anni '60 il primo a pubblicare romanzi di fantascienza che scalarono la classifica dei besteller. I temi principali del suo lavoro furono sociali: individualismo radicale, libertarismo, religione, la relazione tra amore fisico ed amore romantico e speculazioni su relazioni sociali e familiari non ortodosse.

Heinlein nacque a Butler, un piccolo centro agricolo del Missouri, ma trascorse la sua infazia a Kansas City. L'ambiente ed i valori di questi tempi e luoghi influenzeranno i suoi successivi lavori; comunque egli ruppe molte delle consuetudini e dei costumi sociali, sia nei suoi scritti che nella sua vita personale.

Terminate le scuole superiori si iscrive nel 1925 alla U.S. Naval Academy di Annapolis nel Maryland dove si diplomò nel 1929, servì come ufficiale della Marina degli Stati Uniti con l'incarico di ufficiale di tiro. Sposò la sua seconda moglie, Leslyn McDonald, nel 1932. (Si conosce poco del suo primo matrimonio.) Nel 1934, venne congedato dalla marina poiché soffriva di tubercolosi polmonare. Durante il lungo periodo che fu costretto a trascorrere in ospedale egli reingegnerizzò mentalmente il letto ad acqua che più tardi incorporò in Straniero in terra straniera. Il periodo trascorso nell'esercito fu l'altra più grande influenza sul lavoro di Heinlein; per tutta la sua vita egli credette fortemente nella fedeltà, leadership ed altri ideali associati con la vita militare.

Dopo il suo congedo, Heinlein frequento per alcune settimane dei corsi di matematica e fisica alla University of California di Los Angeles, abbandonandoli a causa dei suoi problemi di salute, per il desiderio di entrare in politica (o per entrambi i motivi). Si mantenne con tutta una serie di lavori, inclusi quelli di agente immobiliare e di minatore d'argento. All'inizio degli '30 Heinlein fu attivo nel movimento socialista EPIC di Upton Sinclair (End Poverty In California — lett. Porre Fine alla Povertà in California). Quando, nel 1934, Sinclair fu scelto come candidato del Partito Democratico per la carica di governatore della California, Heinlein lavorò attivamente per la sua campagna elettorale (che non ottenne successo). Heinlein stesso concorse per un seggio nell'Assemblea di Stato della California nel 1938 ma anch'egli non venne eletto (per una sfortunata giustapposizione di eventi in quel periodo il politico nazista cecoslovacco Konrad Heinlein compariva sui titoli di testa dei giornali). Pur non essendo ridotto in povertà successivamente alle campagne politiche — godeva di una piccola pensione di invalidità della Marina — si rivolse all'attività di scrittore per pagare i suoi debiti e nel 1939 pubblicò la sua prima storia La Linea della Vita) sul periodico Astounding Magazine. Progettò di ritirarsi una volta pagati i debiti, ma desiderava una nuova auto, fare un viaggio a New York ed altre cose. Disse a John Campbell, il direttore di Astounding che avrebbe abbandonato la scrittura non appena gli fosse stata rifiutata una storia. Quando questo avvenne Heinlein abbandò la carriera di scrittore ma cominciò a sentirsi inquieto: divenne nervoso e distratto, soffrì di perdita d'appetito, calò di peso e soffrì d'insonnia. Pensò che forse potevano essere le avvisaglie di un terzo attacco di tubercolosi polmonare. Quando Campbell seppe delle sue condizioni, disse che avrebbe dato una nuova occhiata alla storia rifiutata, ed infine la accettò chiedendo alcune correzioni minori. Quando Heinlein si sedette a scrivere le correzioni si sentì subito meglio.

Heinlein fu rapidamente riconosciuto come il leader di un nuovo movimento verso una fantascienza "sociologica". Iniziò ad inserire le prime storie pubblicate nell'interndo di una "Storia Futura" (la cui tabella fu pubblicata sul numero del Maggio 1941 di Austoding)

Durante la Seconda Guerra Mondiale servì nella Marina come ingegnere areonautico civile nel laboratorio materiale della Naval Aircraft Factory, con lui lavorano anche il giovane Isaac Asimov e Lyon Sprague de Camp. In questo periodo conosce anche Virginia "Ginny" Gerstenfeld che diventerà la sua terza moglie. Con il calmarsi della guerra nel 1945 iniziò a rivalutare la sua carriera. Il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki e lo scoppio della Guerra Fredda lo galvanizzarono spingendolo a scrivere articoli su argomenti politici ed a tentare di pubblicare su riviste più redditizie. Pubblicò quattro importanti storie sul Saturday Evening Post cominciando con Le verdi colline della Terra nel Febbraio 1947, diventando il primo scrittore di fantascienza ad uscire dal ghetto dei pulp. Scrisse storia, scenario e sceneggiatura per Destinazione Luna il film documentario per il quale inventò anche molti degli effetti speciali. Firmò un contratto con Scribner's per la scrittura di una serie di romanzi per adolescenti che durò fino agli '50. Heinlein divorzò da sua moglie Leslyn nel 1947 e nel 1948 sposò la sua terza moglie Virginia "Ginny" Gerstenfeld, che probabilmente servì come modello per molti dei suoi personaggi femminili, intelligenti ed indipendenti.

I romanzi per adolescenti di Heinlein potrebbero essere stati il suo lavoro più importante, dato che gli costruirono un'audience di adulti scientificamente e socialmente consci. In questi libri parlò di molti argomenti, ma quello del 1959, Fanteria dello Spazio fu considerato dallo staff redazionale di Scribner's troppo controverso per la loro prestigiosa collana e venne sommariamente rifiutato. Heinlein, sentendosi sciolto da ogni vincolo di scrivere per ragazzi, iniziò a scrivere "la sua roba, alla sua maniera" e pubblicò una serie di libri che ridisegnarono i confini della fantascienza, inclusi tra questi Straniero in Terra Straniera (1961), che è la sua opera più conosciuta e La Luna è una Severa Maestra (1966), che molti considerano il suo miglior romanzo.

Comunque, a partire dal 1970, Heinlein soffrì di una serie di crisi di salute, puntuate da periodi di lavoro intenso. La decade iniziò con un attacco di peritonite, dal quale gli occorsero più di due anni per riprendersi. Ma non appena stette abbastanza bene per scrivere iniziò il suo lavoro tecnicamente più ambizioso Lazarus Long l'Immortale (1973). Alla metà degli Anni '70 scrisse due articoli per l'Enciclopedia Britannica (il primo su Paul Dirac e l'antimateria ed il secondo sulla chimica del sangue — una versione del primo articolo intitolato "Paul Dirac, Antimatter, and You" ("Paul Dirac, l'Antimateria e Tu" fu pubblicato nell'antologia Expanded Universe). Egli e sua moglie Virginia viaggiarono per tutto il paese aiutando la raccolta di sangue e nel 1976 fu per la terza volta l'ospite d'onore alla World Science Fiction Convention a Kansas City. Era esausto, la sua salute declinò nuovamente e dovette sottoportsi ad una delle prime operazioni bypass del cuore nel 1978. Quello stesso anno gli fu richiesto di testimoniare di fronte al Comitato Congiunto del Senato e del Congresso ed egli affermò la sua fiducia che le ricadute della tecnologia spaziale stavano beneficiando gli infermi e gli anziani. Il suo incontro ravvicinato con la morte lo rivivificò e scrisse altre cinque romanzi dal 1980 fino alla sua scomparsa mentre dormiva l'8 Maggio 1988, mentre stava mettendo insieme le note per il sesto romanzo World As Myth.

Nel 2004 il suo primo romanzo For Us, The Living: A Comedy of Customs ritenuto da lungo tempo distrutto venne ritrovato e pubblicato, rivelando quanto della filosofia sociale e politica che compare nei suoi ultimi lavori fosse già presente nei suoi primi giorni di politico radicale.

Da wikipedia

Robert A. Heinlein I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Robert A. Heinlein?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Robert A. Heinlein
Starship Troopers
Starship Troopers
Stranger in a Strange Land [Lingua Inglese]
Stranger in a Strange Land [Lingua Inglese]
Moon is a Harsh Mistress
Moon is a Harsh Mistress
Robert A. Heinlein's the Virginia Edition (The Complete 46 Volume Collectors Set)
Robert A. Heinlein's the Virginia Edition (The Complete 46 Volume Collectors Set)
Universo
Universo

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Eugenio Barba e Julia Varley a incontri possibili
[08-04-2021]
Più libri più liberi torna a Roma dal 4 all’8 dicembre
[07-04-2021]

[11-03-2021]
Incontri possibili con Paola Barbato
[25-02-2021]
Primitivo la nuova personale di Simone Cametti
[14-01-2021]
Festival Bach Montreal 2020
[26-11-2020]
Grande successo del Festival Insieme
[05-10-2020]
L’AMO, LA LETTURA
[30-09-2020]
Leggi le altre News


Autori e film 04/08/2021

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana