Recensioni libri

Roberto Cherubini

Roberto Cherubini biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21113

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Roberto Cherubini
Roberto Cherubini
Modifica bioCronologia

Roberto Cherubini nasce ad Ancona, studia a Roma. Dal 2000 è professore di progettazione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma, dove è stato prima dottore di ricerca, poi ricercatore e docente della stessa materia dal 1990. Nella seconda metà degli anni ’80 è caporedattore della rivista di architettura “AU-Arredourbano” costruendo sin da allora una fitta rete di relazioni nazionali e internazionali in campo scientifico, professionale e del real estate. Dal 1999 guida “CSIAA”, ufficio di progettazione e luogo di sperimentazione rivolto a problematiche riguardanti l’architettura, la città e il paesaggio nell’ottica della sostenibilità dell’intervento, della trasformazione e del riuso, delle energie rinnovabili. Dal 2000 realizza il restauro e gestito “off-grid” la casa storica “zero-energy-unit” a produzione sperimentale autonoma fotovoltaica a Proceno. Dal 2004 è co-direttore del master internazionale in Gestione del Progetto Complesso istituito dal Dipartimento CAVEA della Sapienza con la Scuola di Architettura La Villette di Parigi e la collaborazione della Hafencity Univesität di Amburgo. E’ consulente scientifico e progettista per numerose amministrazioni locali e centrali dello stato in Italia e all’estero, tra cui: il Comune di Ascoli Piceno, per il progetto di riuso e trasformazione del complesso di Palazzo Guiderocchi nel centro storico (1998); l’Ente Fiera di Hannover, per Workshop Expo 2000, laboratorio internazionale sul riuso delle aree e degli edifici dell’Esposizione Internazionale ad Hannover (2000); il Comune di Matera, per lo studio di fattibilità del parco-museo antropologico del Sasso Caveoso (2003); la Protezione Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto delle linee guida per la progettazione dei centri operativi di protezione civile (2006-2007). Con CSIAA ottiene numerosi riconoscimenti in concorsi di progettazione internazionali, tra cui i più recenti sono: il concorso per la riprogettazione dell’area portuale di Valencia (2006), il concorso per il riuso dell’area aeroportuale dismessa di Reykjavik (2007), il concorso per la trasformazione del settore settentrionale del porto di Copenhagen (2008).

Roberto Cherubini I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Roberto Cherubini?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 06/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana