Recensioni libri

Samuel Richardson

Samuel Richardson biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20342

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Samuel Richardson
Samuel Richardson
Modifica bioCronologia

Nato a Derbyshire nel 1689, fu un agiato stampatore londinese. Si dedicò alla stesura di romanzi epistolari nella maturità. Un ritratto di J. Highmore (1750, al National Portrait Gallery, London) ce lo fa vedere come un rotondetto gentiluomo sobriamente vestito. Morì a London nel 1761. Il suo primo romanzo fu Pamela . La prima parte fu edita nel 1740, la seconda nel 1742. E' la storia di una cameriera figlia di contadini, che resiste ai continui tentativi di seduzione del suo padrone, il gaudente conte di Belfart, finché riesce a spo sarlo. La protagonista presenta con vivacità e sottigliezza i suoi sentimenti, l'ambiguità in parte involontaria, ma di grande effetto ironico, nel comportamento della ragazza. La sua ingenui tà apparente è in realtà piena di astuzia, attraverso di essa la fanciulla realizza l'aspirazione borghese dell'ascesa sociale. Il romanzo ebbe una fortuna enorme, Goldoni ne trasse tra l'altro un'omonima commedia di successo. Fu anche bersaglio di polemiche e satire: il discutibile codice morale di Richardson, difensore di un ideale di castità esemplare ma esteriore, merce di scambio per un vantaggioso matrimonio, portò tra l'altro Fielding a farne una parodia in "Joseph Andrews" (1742). Il successivo romanzo di Richardson fu Clarissa (1748). Trama ingegnosa, l'accanita caccia a una ragazza virtuosa da parte di un aristocratico libertino, Lovelace, che riesce alla fine a vio lentarla dopo averla narcotizzata. La sventurata è spinta a desi derare la morte. Dopo la sua morte, la postuma riabilitazione. La cosa notevole di questo romanzo è la precisione con cui Richar dson rileva i mutamenti emotivi nell'animo dell'eroina.
Meno interessante Sir Charles Grandison (1754), imperniato su un eroe, modello di virtù. Richardson fu insieme a Defoe il fondatore del romanzo inglese. Sue caratteristiche sono la passione per la casistica morale, il continuo confronto tra i dati della vita sociale e l'intima psicologia dell'individuo. La forma epistolare da lui scelta permette ai personaggi l'espressione immediata e analitica di pensieri, stati d'animo, turbamenti, senza mai violare l'etica collettiva e pubblica della società inglese del XVIII secolo. La sua appassionata analisi etica dell'agire umano ebbe grande successo in un secolo che stava scoprendo la sfera del "sentimento". In questo modo i suoi lunghi romanzi epistolari divennero pietre miliari nella storia della narrativa europea, e ispirarono numerosissimi imitatori: compresi Rousseau (La nuova Eloisa), Laclos (Le relazioni pericolose) ecc..

Da Antenati

Samuel Richardson I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Samuel Richardson?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Samuel Richardson
Clarissa Harlowe
Clarissa Harlowe
Pamela Or Virtue Rewarded
Pamela Or Virtue Rewarded
Clarissa Volume II Samuel Richardson: 2
Clarissa Volume II Samuel Richardson: 2
The History of Sir Charles Grandison
The History of Sir Charles Grandison
Clarissa Harlowe
Clarissa Harlowe
Clarissa, or the History of A Young Lady
Clarissa, or the History of A Young Lady
Clarissa
Clarissa
Pamela or virtue rewarded
Pamela or virtue rewarded
Clarissa: 1 (I classici classici)
Clarissa: 1 (I classici classici)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Eugenio Barba e Julia Varley a incontri possibili
[08-04-2021]
Più libri più liberi torna a Roma dal 4 all’8 dicembre
[07-04-2021]

[11-03-2021]
Incontri possibili con Paola Barbato
[25-02-2021]
Primitivo la nuova personale di Simone Cametti
[14-01-2021]
Festival Bach Montreal 2020
[26-11-2020]
Grande successo del Festival Insieme
[05-10-2020]
L’AMO, LA LETTURA
[30-09-2020]
Leggi le altre News


Autori e film 19/06/2021

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana