Biografia Sandro Angelini |
|
Sandro Angelini (Bergamo 23/3/1915 - 30/8/2001), architetto, artista e promotore di molteplici iniziative culturali. E' stato a lungo membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Carrara, dell’Associazione Amici dell’Accademia Carrara nonché insegnante di incisione presso la Scuola dell’Accademia.
Negli anni Sessanta e Settanta l’architetto bergamasco compì in Etiopia, a più riprese, importanti missioni finalizzate alla conoscenza e al recupero dell’antico patrimonio architettonico. Per incarico dell’International Fund for Monuments restaurò il complesso delle chiese monolitiche di Lalibela (1966-1970); nel 1968 l’Unesco gli affidò il compito di predisporre con l’economista Louis Mougin un progetto per la valorizzazione dei beni culturali d’Etiopia nella prospettiva dello sviluppo del turismo culturale; negli anni 1969, 1971 e 1972, sempre su incarico dell’Unesco, diresse le missioni internazionali di restauro dei castelli di Gondar e dei monumenti archeologici di Axum. Nel periodo di lavoro a Gondar Angelini condusse per propria iniziativa un’indagine sul campo relativa alle emergenze monumentali della regione del Lago Tana. Le attività condotte in Etiopia da Sandro Angelini hanno costituito la più importante campagna di restauri realizzata sui principali monumenti del paese africano durante la seconda metà del secolo scorso, e sono ancora punto di riferimento per le operazioni attualmente in corso o in progetto.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Sandro Angelini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|