Recensioni libri

Stefano De Caro

Stefano De Caro biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21112

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Stefano De Caro
Stefano De Caro
Modifica bioCronologia

Stefano De Caro nasce nel 1950 a Boscoreale, vicino a Pompei (Na), si laurea in Archeologia a Napoli con una tesi sulle necropoli greco-romane della città. Nel 1976 è ispettore per il Ministero, lavora per varie soprintendenze archeologiche con attività di scavo in siti sannitici del Molise, a Pompei e a Nola. Dal 1977 al 1984 dirige l’Ufficio scavi di Pompei, nei sei anni successivi è delegato al restauro postsismico di Campania e Basilicata, dal 1991 è per 12 anni soprintendente per i beni archeologici di Napoli e Caserta. In questo ruolo ridà impulso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprendo nuove sale e riallestendo intere sezioni e promuove campagne di studio e di scavo e la nascita di nuovi musei a Baia, Piano di Sorrento, Santa Maria Capua Vetere, Lacco Ameno, Nola e Teano. Dal 2001 diventa prima soprintendente regionale poi, dopo la riforma del 2004, direttore regionale della Campania, infine, chiamato da Rutelli nel 2007, direttore generale per i beni archeologici del Ministero. Dagli anni Novanta fino al 2002 tiene corsi universitari a Napoli; è membro di accademie e istituti, partecipa a delegazioni e comitati internazionali e collabora con riviste scientifiche.

Stefano De Caro I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Stefano De Caro?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Stefano De Caro
Monumenti del culto segreto delle dame romane ovvero Venere e Priapo come si osservano nelle gemme antiche
Monumenti del culto segreto delle dame romane ovvero Venere e Priapo come si osservano nelle gemme antiche
Sonia Delaunay. Una vita a colori. Ediz. a colori
Sonia Delaunay. Una vita a colori. Ediz. a colori
Ricordati che devi ridere (perfino sul periodo più deprimente del terzo millennio)
Ricordati che devi ridere (perfino sul periodo più deprimente del terzo millennio)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 03/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana