Biografia Steve Martini |
|
Steve Martini è nato il 28 febbraio 1946 a San Francisco, California, ed è cresciuto, fino all'età di dieci anni, nella zona di Colma a Daly City, appena a sud di San Francisco. Proveniente da una grande famiglia italo-americana con radici in California da quattro generazioni, nel 1956 si trasferì con i genitori nella contea di Los Angeles. Suo padre, Ernest Martini, era un allevatore che possedeva e gestiva fattorie in tutta la California, mentre sua madre, Rita, era una casalinga che lavorò anche nella biblioteca locale di San Gabriel. Martini completò gli studi presso la San Gabriel Mission Grammar School, la San Gabriel High School e il Pasadena City College, laureandosi infine in Scienze governative presso l'Università della California a Santa Cruz nel 1968.
Inizialmente, Martini intraprese una carriera nel giornalismo, lavorando per il Los Angeles Daily Journal e diventandone il primo corrispondente presso il Campidoglio dello Stato a Sacramento. Specializzandosi in copertura legale e politica, frequentò contemporaneamente la scuola serale di giurisprudenza, ottenendo nel 1974 la laurea in giurisprudenza presso la McGeorge School of Law dell'Università del Pacifico. Fu ammesso all'Ordine degli Avvocati nel gennaio 1975.
Durante la sua carriera legale, Martini esercitò privatamente e per enti pubblici, rappresentando cause dinanzi a tribunali statali e federali. Lavorò come rappresentante legislativo per il Dipartimento dei consumatori della California, per l'Ordine degli Avvocati dello Stato della California e come consulente speciale per il Programma vittime di crimini violenti della California. Ricoprì vari ruoli, tra cui giudice uditore amministrativo e vicedirettore dell'Ufficio statale per le udienze amministrative. Attualmente è inattivo presso lo State Bar of California, dedicandosi alla scrittura a tempo pieno.
La carriera di scrittore di Martini iniziò a metà degli anni '80. Il suo primo romanzo, "The Simeon Chamber", venne pubblicato nel 1987. Il secondo romanzo, "Compelling Evidence", introdusse l'avvocato Paul Madriani, diventando un bestseller nazionale. Seguirono altri successi come "Prime Witness", "Undue Influence", "The Judge" e "The Attorney". Nel 1997, Martini pubblicò "The List", un thriller sull'industria editoriale, seguito da "Critical Mass" nel 1998, che trattava il tema del terrorismo e delle armi di distruzione di massa.
Tra le sue altre opere si annoverano "La giuria", "L'accusa", "Doppio colpo", "L'ombra del potere", "Il guardiano delle bugie", "La regola dei nove" e "Il commerciante di segreti". Due miniserie basate sui suoi libri, "Undue Influence" e "The Judge", furono trasmesse rispettivamente dalla CBS e dalla NBC.
Steve Martini è stato sposato con Wanda Leah Martini, con cui ha una figlia. Attualmente risiede nello stato di Washington, ma trascorre molto tempo in America Latina e nel sud-est asiatico, dove scrive e raccoglie materiale per i suoi lavori futuri.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Steve Martini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|