Biografia Stuart Woods |
|
Stuart Woods è nato nella piccolo paese di Manchester in Georgia e d ha frequentato le scuole pubbliche locali.
Si è laureato all'università della Georgia in sociologia.
Dopo il college ha passato alcuni anni ad Atlanta e due mesi nella guardia nazionale degli avieri. Nell'autunno del 1960 si è trasferito a New York in cerca di lavoro come scrittore.
Le riviste e i giornali non stavano assumento cosi' trovò lavoro in un'agenzia pubblicitaria, guadagnando 70 dollari alla settimana. "Questa è la misura del mio valore per l'azienda", racconta, "la mia segretaria guadagnava 80 dollari la settimana."
Ha passato a New York gli anni '60, con l'eccezione di 10 mesi, passati a Mannheim, in Germania, su richiesta di John F. Kennedy. I Sovietici avevano costruito il muro di Berlino e molti degli uomini della guardia nazionale vennero mandati in Germania. "... a fare chissà cosa".
Alla fine degli anni '60 si trasferì a Londra e lavorò per 3 anni in diverse agenzie pubblicitarie. Nel 1973 decise che era giunto il momento di scrivere il romanzo a cui pensava da quando aveva 10 anni.
Si trasferì in Irlanda, dove alcuni amici gli trovano un piccolo appartamento in un castello nella contea di Galway, e lavorava due giorni la settimana per un'agenzia di Dublino mentre scriveva il libro.
Quando arrivò a circa cento , scoprì la vela e il resto andò all'inferno. Tutto quello che faceva era andare in barca a vela.
Dopo un paio d'anni dalla morte di suo nonno, gli vennero lasciati abbastanza soldi per comprare una barca e decise di competere per la gara transatlantica del 1976.
Passò 18 mesi ad imparare come navigare con l'aiuto delle stelle ed approfondire la propria tecnica velistica mentre la sua barca veniva costruita.
La gara iniziò in Inghilterra a Plymouth nel giugno del '76. Completò il passaggio di Newport, Rhode Island in 45 giorni, finendo nel mezzo della flotta. Non male visto che la sua barca era una delle più piccole. Come è stato passare 6 settimane da solo in mezzo all'oceano?
"Ero in buona compagnia", rispose.
I due anni seguenti li passò in Georgia, scrivendo due libri : Blue Water e Green Skipper , omaggio alla usa esperienza nella gara transatlantica e una guida romantica ai paesi della Bretannia e dell'Irlanda.
Nel 1979 partecipò , sullo yacht di un amico , alla tragica gara del 1979 , colpita da una gigantesca tempesta. Quindici concorrenti e quattro osservatori persero la loro vita. Stuart ed il suo equipaggio finirono in buona posizione e con piccoli danni.
Il suo romanzo Chiefs, lo decretò romanziere di fama internazionale, nonostante venne pubblicato inizialmente in sole 20.000 copie.
Il libro vinse il premio Edgar allan Poe dagli scrittori del mistero d'America. Più recentemente è stato insignito del premio francese per la letteratura poliziesca per il romanzo Imperfect Strangers. E' uno scrittore prolifico con all'attivo più di 31 romanzi. Gli ultimi:
Two-Dollar Bill e a New Stone Barrington verranno pubblicati in inglese il 13 Aprile del 2005.
Ha una licenza di pilota privato. Possiede una barca di 28 piedi ed è partner di uno yacht di 77 piedi, costruito nel 1929 e recentemente restaurato.
Vive a Key West in Florida, a Mount Desert Island, nel Maine, e a New York City.
A cura di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Stuart Woods? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|