Recensioni libri

Suad Amiry

Suad Amiry biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20978

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Suad Amiry
Suad Amiry
Modifica bioCronologia

Suad Amiry è una scrittrice, architetto e attivista palestinese nata nel 1951 a Damasco da madre siriana e padre originario di Jaffa. Ha vissuto in diverse città, tra cui Amman, Beirut, Il Cairo, e si è laureata alla Michigan University, specializzandosi successivamente a Edimburgo. Suad è nota soprattutto per il suo lavoro letterario che esplora la vita quotidiana sotto l'occupazione israeliana e i complessi problemi socio-politici della Palestina.

Amiry è autrice di diversi libri, tra cui uno dei suoi più famosi, "Sharon and My Mother-in-Law: Ramallah Diaries", pubblicato nel 2004. Questo libro offre uno sguardo umoristico e toccante sulla sua vita quotidiana a Ramallah durante l'Intifada al-Aqsa, concentrandosi sulle difficoltà e sulle assurdità della vita sotto l'occupazione israeliana. È un mix unico di narrazione personale, politica e osservazioni sociali.

Oltre alla scrittura, Amiry è anche coinvolta nell'attivismo per i diritti umani e la pace in Palestina. Ha fondato il "Riwaq Center for Architectural Conservation", un'organizzazione che si impegna nella conservazione del patrimonio architettonico palestinese.

La sua opera letteraria e il suo impegno sociale hanno ricevuto riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale, e Amiry è considerata una delle voci più importanti nel panorama letterario palestinese contemporaneo.

Dal 1981 vive in Palestina, a Ramallah, nella Cisgiordania, dove insegna presso l'università di Bir Zeit e dirige il Riwaq Centre for Architectural Conservation. Ha partecipato alle delegazioni palestinesi per la pace in Medio Oriente negli incontri negli USA tra il 1991 e il 1993. La sua opera più conosciuta, "Sharon e mia suocera" (2003), tradotta in 11 lingue, le ha fatto vincere il premio Viareggio nel 2004.

Suad Amiry I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Suad Amiry?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 27/07/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana