Recensioni libri

Teju Cole

Teju Cole biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20950

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Teju Cole
Teju Cole
Modifica bioCronologia

Teju Cole, nato il 27 giugno 1975 a Kalamazoo, Michigan, è uno scrittore, fotografo e storico dell'arte nigeriano-americano. È autore di diverse opere tra cui il racconto "Every Day Is for the Thief" (2007), il romanzo "Open City" (2011), la raccolta di saggi "Known and Strange Things" (2016), il libro fotografico "Blind Spot" (2017) e il romanzo "Tremor" (2023).

Cole è nato da genitori nigeriani ed è il maggiore di quattro figli. Poco dopo la sua nascita, la famiglia si trasferì a Lagos, in Nigeria, dove crebbe fino all'età di 17 anni, quando ritornò negli Stati Uniti. Studiò prima alla Western Michigan University e poi al Kalamazoo College, laureandosi nel 1996. Dopo aver abbandonato la facoltà di medicina, si dedicò alla storia dell'arte africana, studiando alla School of Oriental and African Studies di Londra e conseguendo un dottorato alla Columbia University. Attualmente è professore di scrittura creativa ad Harvard e vive a Cambridge, Massachusetts.

Cole ha scritto numerosi libri tra cui "Every Day Is for the Thief", una storia che narra di un giovane che ritorna in Nigeria dopo quindici anni, e "Open City", che racconta le riflessioni di un immigrato nigeriano a New York.

Nel 2016 ha pubblicato "Known and Strange Things", una raccolta di saggi che Claudia Rankine del New York Times ha definito un "viaggio essenziale e scintillante".

Cole collabora con varie pubblicazioni prestigiose, tra cui il New York Times, Granta e The New Yorker. La sua rubrica "On Photography" per il New York Times Magazine è stata finalista per un National Magazine Award nel 2016. È noto per aver coniato il termine "White Savior Industrial Complex", criticando l'approccio paternalistico degli occidentali verso i problemi africani.

Cole è stato uno dei sei scrittori che hanno protestato contro il PEN American Center per aver onorato Charlie Hebdo con un premio, accusando la pubblicazione di razzismo e islamofobia. Questa posizione ha sollevato un ampio dibattito e critiche, anche da parte di organizzazioni antirazziste francesi.

Teju Cole I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Teju Cole?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/06/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana