Recensioni libri

Tommaso Giartosio

Tommaso Giartosio biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20949

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Tommaso Giartosio
Tommaso Giartosio
Modifica bioCronologia

Tommaso Giartosio è uno scrittore, saggista e conduttore radiofonico italiano nato il 29 luglio 1963 a Roma. Laureato in Lettere, Giartosio è una figura poliedrica della cultura contemporanea italiana, noto per la sua capacità di coniugare letteratura, ricerca e divulgazione.

Giartosio ha iniziato la sua carriera come scrittore di racconti e saggi, ma è anche riconosciuto per il suo lavoro di traduttore. Ha tradotto in italiano opere di importanti autori stranieri, tra cui Henry James e James Baldwin, dimostrando una profonda comprensione delle sfumature linguistiche e culturali.

Uno dei tratti distintivi della produzione letteraria di Giartosio è il suo interesse per le tematiche LGBTQ+. Egli è stato tra i primi in Italia a trattare apertamente di queste questioni, contribuendo a dare voce a una comunità spesso emarginata. Il suo libro "Perché non possiamo non dirci. Letteratura, omosessualità, mondo" (2004) è un esempio significativo del suo impegno in questo ambito. In questo saggio, Giartosio esplora il rapporto tra letteratura e omosessualità, analizzando come le identità sessuali siano rappresentate e percepite nella narrativa contemporanea.

Oltre alla sua attività di scrittore, Giartosio è noto per il suo lavoro in radio. È stato il conduttore del programma "Fahrenheit" su Rai Radio 3, una delle trasmissioni culturali più seguite e apprezzate in Italia. In questo ruolo, ha intervistato numerosi scrittori, intellettuali e artisti, contribuendo a diffondere la cultura letteraria e a stimolare il dibattito pubblico su temi di attualità.

La carriera di Giartosio è caratterizzata anche da un forte impegno sociale. È stato membro attivo di Arcigay, l’associazione italiana per i diritti LGBTQ+, e ha partecipato a numerose iniziative volte a promuovere l'uguaglianza e i diritti civili. Il suo attivismo si riflette anche nei suoi scritti, dove spesso affronta questioni di giustizia sociale e diritti umani.

Tra le sue opere più note, oltre al già citato "Perché non possiamo non dirci", ci sono "La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista" (2006), scritto in collaborazione con Gianfranco Goretti, e "L’O di Roma" (2012), un racconto poetico della sua città natale. Questi libri non solo mettono in luce aspetti meno conosciuti della storia e della società italiana, ma testimoniano anche l'abilità di Giartosio nel mescolare narrazione e analisi storica.

Giartosio ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Sandro Penna nel 2004 e il Premio Viareggio per la narrativa nel 2012. Questi premi attestano il valore della sua produzione letteraria e il suo contributo alla cultura italiana.

Negli ultimi anni, Giartosio ha continuato a esplorare nuove forme di espressione, dedicandosi anche alla scrittura di romanzi. Il suo primo romanzo, "Non aver mai finito di dire", pubblicato nel 2019, è stato accolto positivamente dalla critica, confermando la sua versatilità come autore.

Tommaso Giartosio I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Tommaso Giartosio?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/06/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana