Recensioni libri

Umberto Petrin

Umberto Petrin biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21115

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Umberto Petrin
Umberto Petrin
Modifica bioCronologia

Umberto Petrin è nato nel 1960, si dedica allo studio del pianoforte all'età di 12 anni. In parallelo con il diploma in Pianoforte si interessa alla poesia contemporanea e inizia una lunga collaborazione con riviste letterarie, vincendo diversi premi in concorsi di poesia. Dal 1980 al 1989 intreccia un sodalizio con Walter Lazzaro, il pittore metafisico amato da De Chirico e Carrà.Nel 1984 intraprende l'attività jazzistica con un proprio trio. Nel 1985 pubblica la raccolta poetica Perimetri. A partire dal 1986 intensifica l'attività musicale, formando un quartetto e si esibisce occasionalmente con la Big Band della RAI di Milano. È invitato in alcuni gruppi ed affronta diversi stili che vanno dal tradizionale all'hard bop. Nel 1987 incide il primo LP in trio. È richiesto da numerose formazioni per la sonorità che adotta, sfruttando la fusione tra stilemi del Novecento europeo e sonorità monkiane e tristaniane. Nel 1989 è chiamato nel gruppo di Tiziana Ghiglioni, costituisce un duo con il trombettista Guido Mazzon. Affronta il free jazz e lavora ad un progetto di fusione tra musica improvvisata e poesia attraverso la collaborazione con uno dei più grandi poeti sonori italiani: Luigi Pasotelli. Frequenta gli stili musicali più attuali e si esibisce al fianco di capiscuola quali: Steve Lacy, Paul Lovens, Paul Rutherford. Registra altri CD con la Ghiglioni, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Mazzon.Pubblica la raccolta di poesia Miles ed incide altri CD in solo, duo, trio e con la Jazz Chromatic Ensemble. Inizia la collaborazione con Lee Konitz, in concerto e su disco. Nel 1997 entra a far parte della più prestigiosa formazione italiana: l’Italian Instabile Orchestra, al posto di Gaslini. Incide un CD su musiche di Thelonious Monk, con l'avallo del poeta Amiri Baraka (LeRoi Jones).

Umberto Petrin I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Umberto Petrin?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 09/05/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana